I cani sono monogami? Ecco tutta la verità
Tutti abbiamo visto almeno una volta l’attenzione di fido nei confronti di un altro cucciolo. Quello che ci chiediamo è se i cani sono monogami.
Ci piace scherzare sulla vita sentimentale dei nostri amati pelosetti, ci chiediamo se anche loro hanno preso una cotta per quella bella cagnolina che vive di fronte o se si sono innamorati, almeno una volta.
Non è difficile intuire quando fido si prende una cotta per una bella pelosetta. Quello che invece ci chiediamo è se i cani sono monogami: è lei l’unica cagnolino che ha conquistato il suo cuore?
I cani sono fedeli?
Visto il grande amore che nutriamo nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, ci piace pensare che esattamente come noi credono nell’amore e sono monogami, in realtà il loro comportamento in campo amoroso, dipende molto da noi.
L’accoppiamento infatti è quasi esclusivamente controllato dall’uomo. Per la maggior parte dei nostri animali a quattro zampe non c’è la possibilità di vivere una relazione a lungo termine con un partner, l’accoppiamento infatti è programmato dai padroni soprattutto nell’ottica di fare un concepimento.
La monogamia nei cani
Uno studio pubblicato sull’International Journal of Zoology ha osservato 33 cani (17 maschi e 16 femmine) ha trovato prove di “monogamia, poliginia, promiscuità e poliandria nei cani domestici“. Fondamentalmente, i cani sono tanto volubili e diversi l’uno dall’altro quanto lo sono gli umani.
A differenza di quanto ci sia aspetta però sembra che la promiscuità sia legata soprattutto all’universo femminile canino. Quello che emerge in generale è che i cuccioli, legati dall’istinto tendono ad accoppiarsi con qualsiasi simile dell’altro sesso eppure ci sono quei cani in grado di trattare alcune relazioni in maniera più approfondita rispetto a una semplice avventura.
I cani possono innamorarsi
Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Colorado, i cani sono in grado di innamorarsi, ma il loro senso di relazione è diverso da quello degli umani.
Quando due pelosi si incontrano, se c’è affetto reciproco provano gioia quando si vedono, tristezza quando si separano, si proteggono a vicenda, si nutrono a vicenda e hanno anche il desiderio di accoppiarsi sessualmente.
L’amore nell’universo canino
I cani non hanno paura di amarsi, per loro non è difficile o spaventoso mostrare che amano altre persone. Del resto basta guardare tutto l’amore, l’affetto e il sentimento incondizionato che mettono nel rapporto con il loro genitore umano.
Questo vuol dire che il cucciolo potrà anche incontrare e frequentare altre pelosette e vivere per sempre felice e contento con il cane dei suoi sogni senza fare nessun torno, perché i cani in questo senso non conoscono o percepiscono il tradimento.