I cani sono impazziti avvistando e inseguendo questa creatura gigante, ma nessuno sa cosa sia
Cos'è quella misteriosa creatura gigante che combatte coi cani?
Le immagini di una misteriosa creatura nera/marrone che i cani inseguono nel bosco non stanno facendo chiudere occhio al popolo della rete, dopo il filmato pubblicato su Twitter, che rimanda all’articolo di un blog, intitolato “A Bone Chilling Video Captures A Mystery 7ft Beast Chasing A Dog In The Woods” (“Un video agghiacciante cattura una bestia misteriosa di 7 piedi che insegue un cane nel bosco”). Poche ore si sono rese sufficienti a registrare milioni di visualizzazioni. Con gli internauti allarmati dall’accaduto, non capendo cosa sia quella “misteriosa bestia” dalla imponente stazza.
Secondo quanto scrive il post sulla popolare piattaforma social si tratterebbe di una misteriosa entità mai vista, che nemmeno gli scienziati saprebbero riconoscere. Ma sarà davvero così oppure è una semplice bufala? In rete è comune trovare dei video fake, che alimentano i timori soltanto con un abile artificio degli autori. Sulla falsariga degli articoli di (dis)informazione, pubblicati al solo scopo di acchiappare il maggior numero di clic possibile, le clip condivise mirano unicamente a scioccare lo spettatore e maturare il pieno di visite.
Ebbene, a seguito di un’accurata analisi, il celebre portale Newsweek ha sconfessato il racconto, l’unione di due differenti filmati. Nel primo, risalente al 2015, un lupo rincorre un cane, che, come raccontato dal suo proprietario, è sopravvissuto all’assalto. Tolto qualche graffio, non ha riportato particolari danni. Nella seconda parte, invece, viene mostrata la carcassa della “spaventosa creatura “. La verità? È un lupo comune e la scena è stata girata nel 2018.
It's not a Wolf or a Bear, Scientists and Animalologists are Baffled by this one… https://t.co/LhmQtzXTaJ
— Fight Haven (@FightHaven) May 21, 2023
In definitiva, tanto rumore per nulla. È giusto una furba trovata per registrare il boom di visualizzazioni e nient’altro. Meglio così, a pensarci bene, dato il panico seminato tra gli utenti, che hanno contribuito alla sua diffusione condividendolo a tutto spiano. In tanti avevano, comunque, intuito che sotto ci fosse qualcosa di strano. Difatti, in calce al “cinguettio” sono piovuti commenti ironici di ogni tipo, con improbabili ricostruzioni, tra chi ci vede nel lupo un cinghiale e chi un personaggio della popolare serie d’animazione per adulti South Park.