I cani si possono scottare al sole, d’estate?
In estate una delle maggiori preoccupazioni è se i cani si possono scottare al sole. La risposta è sì e vi spieghiamo come evitarlo
Tra i momenti più belli dell’estate quello di portare il nostro amico a quattro zampe in vacanza con noi è in cima alla lista. È necessario però prendere delle precauzioni perché i cani si possono scottare al sole. Colpi di calore e disidratazione sono infatti dietro l’angolo e possono essere anche pericolosi, nonchè fatali, per i nostri amati pelosetti.
Rischi
Come accade anche agli esseri umani, anche i cani si possono scottare al sole. Che sia al mare, in campagna, in montagna o anche durante una passeggiata in una giornata assolata di città, anche Fido ha bisogno di un’adeguata e corretta protezione solare per evitare i danni provocati dai raggi UV.
A rischiare le scottature solari sono soprattutto i cani a pelo corto e cortissimo dal momento che lo strato superficiale dell’epidermide risulta maggiormente esposta rispetto a quella dei cani a pelo lungo. Le razze maggiormente a rischio scottature sono il cane nudo cinese, il cane nudo peruviano, il cane pila argentino, l’american hairless terrier e il cane nudo messicano.
Precauzioni
L’unica strategia per evitare che Fido si scotti sotto il sole d’estate è prendere le dovute precauzioni. Come prima cosa bisogna evitare le ore più calde della giornata durante le quali i raggi solari sono più intensi e pericolosi.
Prima di farlo esporre al sole, e ogni volta che vi trovate all’aperto con il vostro quattro zampe, che sia in spiaggia, su un percorso montano e durante la semplice passeggiata, ricopritelo di un consistente strato di crema solare. In commercio ne esistono di specifiche per la cute canina e sono atossiche in modo tale da non creare disturbi qualora Fido dovesse leccarle per sbaglio.
È consigliabile spalmarla soprattutto nelle zone più sensibili e prive di pelo: sul naso, sul pancino, sulle orecchie e sulla coda. Ricordate inoltre di stenderla sulla cute mezz’ora prima di uscire in modo tale da favorire il completo assorbimento.
Anche gli occhi hanno bisogno di una protezione supplementare. Ciò è possibile grazie agli occhiali da sole per cani da posizionare sul tartufo attraverso un elastico posto dietro la testa. Si tratta di accessori con lenti infrangibili e con filtro UV, molto utili anche in caso di vento qualora vi trovaste in barca, in un’automobile decapottabile o su una spiaggia particolarmente ventosa. In quest’ultimo caso risultano utili anche per proteggere gli occhi di Fido dai granelli di sabbia volanti.
Per le giornate in spiaggia è possibile anche usufruire di piccole tende da campeggio specifiche per animali e di capellini in cotone traspirante e con visiera per proteggere Fido da insolazioni e colpi di calore.
Conseguenze
Sono numerose le conseguenze di un’eccessiva esposizione al sole. I cani non solo si possono scottare al sole ma possono anche manifestare, nel giro di pochi anni, i segni del cancro alla pelle.
Una prolungata esposizione al sole inoltre provoca il cosiddetto colpo di calore caratterizzato da:
- aumento della temperatura corporea
- mal di testa
- dolore generalizzato
- collasso
- respiro affannoso
- tachicardia
- debolezza
- diarrea ematica
- vomito
- convulsioni
- barcollamento
- apatia
- morte
Cosa fare in caso di scottature
In caso di scottature nel cane, per prima cosa bisogna immediatamente passare dell’acqua fredda o del ghiacchio avvolto in un quadrato di stoffa per circa 15 minuti.
Nel caso in cui la scottatura fosse più grave facendo apparire la pelle violacea pulite la ferita con dell’acqua fredda precedentemente sterilizzata con la bollitura e poi fasciatela con delle garze non troppo strette.
Quindi recatevi nella clinica veterinaria più vicina per consultare uno specialista ed evitare che la ferita si infetti.