I cani si innamorano dei padroni?
Il rapporto che si crea col nostro cane è particolare, unico. Sembra quasi che per noi sia amore. E per loro? I cani si innamorano dei padroni?
Abbiamo un rapporto davvero speciale con Fido, lo amiamo alla follia. Chissà cosa ne pensa lui. È possibile che i cani si innamorano dei padroni?
Ritroviamo in Fido il nostro migliore amico, il nostro compagno di vita. Pensare ad un futuro senza lui ci fa venire i brividi. I sentimenti che proviamo per il nostro cane non sono ben definibili. Ma per loro vale la stessa cosa?
I cani provano emozioni
Prima di poter stabilire se i cani si innamorano dei padroni, è necessario capire se siano in grado di riconoscere questi sentimenti.
Degli studi sono stati avviati su questo argomento. Sono state esaminate le reazioni cerebrali dei cani nel momento in cui vedono il proprio padrone, altre persone o altri animali.
Effettivamente, sono state rilevate delle reazioni diverse. La reazione che ha Fido quando vede il suo padrone è particolare. Non possiamo stabilire con certezza che sia amore nei confronti del proprio padrone.
Possiamo però affermare che il cane è perfettamente in grado di riconoscere chi ha davanti e di poterlo associare positivamente o negativamente ad eventi, accadimenti o traumi.
Ai cani possono non piacere gli umani
A volte il rapporto tra il cane ed il proprio padrone può essere compromesso o avere dei problemi fin dall’inizio. Questo accade, per esempio, nei casi di adozioni o maltrattamenti.
Se il cane ha vissuto in una casa in cui è stato maltrattato o abusato, molto probabilmente assocerà la figura umana ad evento traumatico.
Se Fido, invece, è stato abbandonato e ha vissuto per strada, è necessario che riesca di nuovo a fidarsi. Il processo di ricostruzione di un rapporto di fiducia è complicato, forse lungo, ma non impossibile.
Proprio quando Fido e il suo padrone saranno riusciti ad ottenerlo, nulla potrà dividerli. Fido supererà il trauma e sarà pronto a legarsi ad un altro essere umano.
Gesti d’amore di Fido
Una volta costruito un rapporto di complicità, fiducia ed empatia con il proprio cane, sarà difficile perderlo.
Col passare del tempo si creano tante abitudini che Fido riconoscerà come familiari.
Per esempio, guardare un film insieme la sera, dormire vicino il nostro letto, condividere giochi, passeggiate, momenti particolari.
Non sappiamo se Fido riesca ad identificare tutto questo con lo stesso concetto di amore che ha l’essere umano. Però, indubbiamente, il rapporto che Fido ha con noi, non o ha con altre persone.