I cani si innamorano di altri cani? Cosa provano?
È vero che i cani si innamorano o guardando Lilli e il Vagabondo siamo andati troppo in là con la nostra fantasia? Ecco le prove che è tutto reale
Quando i musi di due cagnolini si avvicinano spesso fantastichiamo e pensiamo che in fondo anche i cani si innamorano tra di loro. Sappiamo infatti che i cani provano emozioni e sentimenti come gli umani e allora non ci sarebbe nulla di strano se provassero anche amore e affetto reciproco.
Scopriamo dunque se i cani possono innamorarsi l’uno dell’altro o se non è un comportamento che fa parte della loro natura.
Amore nei cani
Come i cani provano imbarazzo e come il cane prova senso di colpa, anche l’amore non è un sentimento per loro sconosciuto. Sono stati infatti numerosi gli studiosi che hanno affrontato la questione cercando di capire in che modo i cani si innamorano.
I quattro zampe provano emozioni e sentimenti anche complessi non con il linguaggio, identificando quindi con parole ed etichette ciò che provano, ma con i gesti che talvolta possono essere anche molto chiari.
Se quindi per amore tra cani intendiamo che si cercano l’un l’altro quando sono separati, sono felici quando si rivedono, si proteggono e si nutrono a vicenda, crescono insieme i loro cuccioli, è chiaro che anche i cani si innamorano.
I cani infatti non conoscono il concetto di amore romantico, quello rappresentato nei film, quello che ci fa commuovere ed emozionare ma un amore più diretto e instintivo che con la passione non ha nulla a che fare.
Studi e ricerche
Sono stati numerosi gli studi a sostegno di questa teoria. Per esempio, è stato dimostrato che i cani si innamorano attraverso l’analisi dei livelli di ossitocina nel sangue. È stato infatti notato che quando i cani si incontrano o quando hanno contatti con la loro famiglia rilasciano ossitocina nel sangue, conosciuta più come l’ormone dell’amore.
Inoltre, attraverso un altro studio, è stato rilevato che i cani hanno reazioni positive a coccole e attenzioni. Il neuroscienziato Gregory Berns, durante un esperimento eseguito con il suo team di ricercatori, ha messo a confronto le reazioni dai cani al cibo e alle dimostrazione d’affetto.
Ad alcuni cani è stato prima mostrato un hot dog e successivamente gli sono state fatte delle coccole e lodi. Quando hanno confrontato le loro risposte, analizzando la zona del cervello che reagisce alle ricompense, è stato notato che i cani hanno risposto a coccole e cibo allo stesso modo.
Si può concludere quindi che i cani amano gli umani quasi quanto amano il cibo se non di più!
I cani amano la loro famiglia
Quindi i cani si innamorano tra di loro ma anche delle persone che gli stanno intorno come i componenti della loro famiglia.
Il cane spesso è legato a una persona in particolare e per capirlo bisogna osservare se non la perde mai di vista, si eccita quando torna a casa e vuole stare sempre con lei.