I cani riconoscono la loro cacca? E come?
Com’è risaputo i cani hanno un ottimo olfatto che li guida nelle loro attività quotidiane: ma i cani riconoscono la loro stessa cacca? Per riconoscersi a vicenda si annusano e odorano tutto ciò che li circonda.
La cacca è un ottimo biglietto da visita per i nostri amici a quattro zampe: con i loro bisogni segnano il territorio e annusare diventa un mezzo per comunicare tra loro.
I cani infatti imparano a conoscere il loro mondo e chi c’è intorno a loro facendo affidamento sul loro incredibile senso dell’olfatto.
L’interazione tra i cani
I nostri amici pelosi hanno il loro modo di salutare le persone e gli altri animali. Ricevono le informazioni attraverso segnali visivi, olfattivi e uditivi.
Soprattutto quando lo portiamo all’aperto, il nostro cane annuserà tutta l’area per rilevare le marcature territoriali degli altri animali e sicuramente si avvicinerà agli altri cani per odorarli. Una volta terminata questa operazione il nostro amico procederà all’interazione con l’altro.
Ai cani socievoli piace interagire divertendosi: non è raro vederli giocare, correre e inseguirsi, fermandosi a turno mentre il gioco continua. Se invece il nostro amico ha incontrato un cane più dominante, vedremo segni di sottomissione.
Dopo aver terminato l’interazione noteremo che, dopo aver fatto pipì o cacca, il nostro cane trascorrerà molto meno tempo ad annusare i suoi bisogni rispetto a quelli degli altri animali. Questo perché l’odore è familiare e quindi non è così interessante per loro.
I cani riconoscono il loro odore
I cani riconoscono la loro stessa cacca: se osserviamo bene il nostro amico a quattro zampe possiamo notarlo dal linguaggio del corpo.
Quando annusano i propri bisogni i cani tengono le orecchie in su e stanno in allerta, ma allo stesso tempo trascorrono molto meno tempo ad ad annusare la loro cacca o la ignorano del tutto, mostrano molto più interesse per la cacca di altri cani.
Il super olfatto dei cani
Fido interpreta il suo mondo attraverso l’olfatto, visto che è circa 100.000 volte più forte di quello degli umani.
I cani possiedono una piega particolare nella narice che trattiene l’aria, dando loro una sensazione di odore più intensa e prolungata. Hanno anche un organo olfattivo unico, che gli umani non hanno, chiamato organo vomeronasale.
Si trova nella parte inferiore della cavità nasale e rileva i feromoni. Il senso dell’odorato è il loro strumento più potente per il riconoscimento di altri cani, persone e cose nelle loro vicinanze.
La cacca, il biglietto da visita del cane
La marcatura del territorio è un affare importante per i cani. Del resto è il loro modo di comunicare agli altri cani che sono in giro: tramite i bisogni i nostri amici pelosi possono capire chi è passato da lì.
I cani riconoscono la loro cacca, perché sentono un odore familiare e non ne sono interessati: passeranno più tempo a esaminare gli odori con cui non hanno familiarità rispetto a quello degli animali conosciuti.
Quando vediamo il nostro peloso fiutare il terreno, stanno controllando chi è stato lì prima di loro e a loro volta lasciano lì la loro traccia.
Una volta che il cane ha fiutato i bisogni di altri animali, subito dopo farà pipì o cacca nei pressi per rivendicare l’area.