I cani provano imbarazzo? In che forma?
I cani provano imbarazzo o è uno stato d'animo soltanto umano? Molti studiosi si sono interrogati sulla questione ed ecco cosa hanno scoperto
Una toelettatura “bizzarra” o un attività che non è proprio nelle sue corde. Eppure, è vero che i cani provano imbarazzo o no? È una sensazione che possono effettivamente avvertire o siamo noi che spesso, con un’eccessiva umanizzazione, la rivediamo nei loro occhi?
Scopriamo in quest’articolo se i cani sono capaci di provare sensazioni complesse come l’imbarazzo e come comportarsi in tal caso.
Facciamo chiarezza
È ormai provato e risaputo che i cani provano sentimenti, emozioni e stati d’animo molto simili a quelli umani. Capire dunque se i cani provano imbarazzo dovrebbe sembrare superfluo e invece sono stati numerosi gli studiosi che si sono interrogati sulla questione.
L’imbarazzo si inserisce tra quegli stati d’animo detti secondari che afferiscono alla consapevolezza di sé e a ciò che pensano gli altri che osservano. Come è stato quindi confermato, i cani hanno consapevolezza di sé e per esempio si mettono in mostra se sanno di essere osservati.
Come il cane prova senso di colpa, gelosia ed empatia risulta quindi certo che possa provare anche imbarazzo. A sostenerlo sono diversi studiosi come Marc Bekoff dell’Università del Colorado, autore del volume “The Emotional Lives of Animals”, e il neurobiologo Frederick Range dell’Università di Vienna.
Molti esperti non concordano e sostengono invece che i cani siano capaci solo di provare solo emozioni prodotte da reazioni istantanee come paura, gioia, tristezza e rabbia.
Come manifestano imbarazzo
Confermato dunque che i cani provano imbarazzo bisogna anche capire come lo manifestano per evitare che si sentano a disagio in determinate situazioni. I cani imbarazzati solitamente corrono a nascondersi sotto a un letto, sotto a una poltrona o al mobile del salotto come se fossero spaventati da qualcosa.
Altri invece corrono in un’altra stanza proprio per non farsi vedere e non sentirsi osservare da nessuno. E accade anche, e questo può essere un gesto anche divertente, che si coprano occhi e muso da soli con le loro zampette.
Ma può succedere anche qualcosa di spiacevole. Un cane a disagio e imbarazzato può anche incattivirsi e diventare aggressivo abbaiando e persino mordendo.
Conclusioni
Possiamo quindi concludere che i cani provano emozioni complesse tra cui anche l’imbarazzo che sia per un taglio “di capelli” che non gli piace per niente o per un vestitino che ritengono ridicolo o per un attività che gli state facendo svolgere ma che li fa sentire profondamente a disagio.
Ma è anche chiaro che i cani provano imbarazzo e non lo manifestano come gli umani arrossendo o balbettando. Hanno come sempre un modo tutto loro per dimostrarlo e per cui non è possibile sostenere che, identificando in loro delle emozioni specifiche, si tenda semplicemente ad umanizzarli.