I cani possono davvero sentirsi disperati? E come lo capiamo?
I cani possono disperarsi? Sembra sia possibile che il nostro quattro zampe provi questi momenti di disagio estremo. Scopriamo qualcosa in più.
Sembra che un cane riesca a provare le stesse emozioni di un bambino di due anni. Tra queste potrebbe esserci la disperazione. I cani possono disperarsi?
Non è soltanto l’amore verso i cani che ci spinge a credere che provino delle emozioni. Fido, infatti, risulta empatico e in grado di provare emozioni anche secondo la scienza che ha effettuato numerose ricerche. Molte emozioni che il cane prova sono riscontrabili anche nel nostro bagaglio umano.
Sentimenti
La scienza, a seguito di numerose ricerche effettuate su cani di diverse dimensioni e razze, mostra che la capacità cognitiva di un cane è simile a quella di un bambino umano dell’età di due anni.
Secondo questi risultati, sembriamo autorizzati ad affermare che i cani sono in grado di sentirsi felici, tristi, gioiosi e turbati.
Uno dei sentimenti più comuni riscontrati sia nel cane che nell’essere umano è la disperazione. Alla luce di tutto ciò, quindi, possiamo affermare che i cani possono disperarsi?
Conoscenza e comunicazione
Ogni cane ha il proprio carattere e il proprio modo di reagire alle situazioni. Potremmo quindi dire che ognuno dei quattro zampe è un caso a sé.
Riconoscere la disperazione in un cane, richiede sia una conoscenza che un livello comunicativo tra cane e padrone abbastanza solido.
Il cane comunica solo attraverso gesti, non sa parlare e quindi senza una conoscenza di base e un ottimo spirito di osservazione, non è possibile comprendere il disagio di Fido.
Nonostante tutte le differenze caratteriali che si presentano in ogni cane, sono stati identificati dei segnali comuni in tutti i cani che provano disperazione momentanea.
I cani possono disperarsi, segnali
Vi sono una serie di gesti e di movimenti che fanno capire se il nostro cane sta provando un momento di disagio causato dalla disperazione.
Un cane disperato, tenderà a cambiare i suoi ritmi regolari e a variare continuamente il suo umore.
Non è raro vedere Fido triste in un angolo della casa e subito dopo trovarlo che ringhia verso qualcosa, come fosse arrabbiato o offeso.
Altri cambiamenti si verificano anche nel fisico del cane. Il quattro zampe, infatti, potrebbe presentare una notevole perdita d’appetito e un conseguente disequilibrio del suo metabolismo.
Non dovrebbe sorprendere se durante la passeggiata, il cane non fa i bisogni e li fa subito dopo arrivato a casa.
Non è neanche strano in situazioni di calma apparente, il cane inizi a latrare senza sosta, come se stesse provando un dolore intenso, nonostante sia fermo in un angolo della casa.