I cani possono mettere la protezione solare?
Quando stiamo sotto il sole, per noi umani, metterla è di routine. Ma i cani possono mettere la protezione solare? Scopriamolo insieme.
Abbiamo portato Fido in spiaggia. Ma forse non abbiamo riflettuto su una cosa molto importante: i cani possono mettere la protezione solare?
Sono pelosi e istintivamente pensiamo siano protetti dai raggi solari, che non possano bruciarsi. Ma questa cosa è vera? Troviamo una risposta a questa domanda che forse non ci siamo posti abbastanza spesso.
I cani si scottano al sole
Proprio come per noi umani, un’esposizione eccessiva al sole e negli orari sbagliati, potrebbe creare danni cutanei.
Gli effetti non sono poi così diversi da quelli che si rilevano nell’essere umano.
Fido tenderà ad avere la pelle arrossata. Il livello di rossore dipende da quanto è stato esposto al sole.
Nei casi più gravi, il cane potrebbe anche scottarsi. La scottatura porta alla comparsa di pelle squamosa e, a volte, persino alla perdita localizzata del pelo.
Usare la protezione
In definitiva, alla domanda “i cani possono mettere la protezione solare?”, la risposta sarà sicuramente affermativa. Anzi, sarebbe proprio il caso di farlo sempre.
È opportuno applicarla in tutti i cani, ma per alcune razze di cane, diventa necessario. I cani più esposti a rischio di tumore della pelle risultano quelli a pelo e/o pelle chiara.
Soprattutto se una gita o una giornata al mare è in previsione, la prima cosa da preparare per Fido è proprio la protezione solare.
Come per gli umani, la fascia oraria di esposizione al sole da evitare è 10-16. In quell’arco di tempo, i raggi del sole sono più intensi e dannosi.
Quale protezione solare utilizzare
Se possibile, viene preferita quella adatta ad un uso canino. Vi sono delle protezioni solari create proprio per questo.
Se, però, non dovessi proprio trovarla o dovessi dimenticarla, un’alternativa è possibile. Anche quella che utilizziamo noi esseri umani può essere valida, ma solo se nella versione adatta ai bambini.
La scelta della protezione per i bambini deriva dal fatto che il cane spesso tende a leccarsi dopo l’applicazione, ingerendo parte della crema cosparsa.
Quella per bambini è nota proprio per questo motivo, per non contenere nulla di dannoso se viene ingerita. Se non ingerita, quindi, anche la crema solare degli essere umani può risultare valida.