I cani possono mangiare lo yogurt greco?
Abbiamo già parlato dello yogurt e di come può essere ingerito da Fido, ma i cani possono mangiare anche lo yogurt greco? Ecco i dettagli
I cani possono mangiare lo yogurt greco? Al netto di eventuali intolleranze o allergie (soprattutto al lattosio), parrebbe proprio di sì. Tutto dipende ovviamente anche dalle quantità: le esagerazioni non portano mai nulla di buono.
A questo proposito, prima di sottoporre al palato esigente del nostro amico a quattro zampe un nuovo alimento, è bene chiedere consiglio al veterinario che conosce i suoi pregressi clinici e le sue pecularità.
Perché fa bene a Fido?
I cani possono mangiare lo yogurt greco perché è molto più proteico rispetto alla versione classica. La lavorazione e la privazione della maggior parte della forma liquida fa sì che sia una specie di concentrato.
Se il nostro fedele amico ha bisogno di proteine extra, e se il veterinario è d’accordo, possiamo dargli questa tipologia dalla consistenza parecchio ‘formaggiosa’. Contiene anche alti livelli di batteri sani (meglio conosciuti come probiotici), salutari sia per i quadrupedi che per i bipedi; e aiuta a combattere le infezioni cutanee e alle orecchie.
Il lattosio però è tra i cibi proibiti perché i cani non hanno l’enzima che permette una corretta digestione, e spesso stanno male per questo. Meglio quindi (visto che ormai si trova facilmente in commercio) scegliere lo yogurt privo di questo elemento.
Attenzione alle quantità
I cani possono mangiare lo yogurt greco, ma con moderazione. Vale per tutti i cibi. Se si esagera i probiotici non daranno mai i benefici che invece assicurano gli integratori, e c’è il rischio di un’indigestione con conseguenti algie addominali e diarrea.
Inoltre non deve mai sostituire la dieta, sempre di alta qualità e consigliata dal nutrizionista, ma accompagnarla. Se poi Fido ha bisogno di integratori, lo specialista li prescriverà nella dose opportuna, che non può mai essere rimpiazzata completamente dallo yogurt greco.
Qual è il migliore?
I cani possono mangiare lo yogurt greco, e in commercio lo troviamo con e senza grassi. Per il nostro peloso è sempre meglio la seconda opzione. Dobbiamo infatti stare attenti all’apporto calorico giornaliero per non incorrere nell’obesità canina.
Assolutamente bandito è quello aromatizzato. Ci sono sostanze artificiali, dolcificanti e conservanti deleteri per il suo stomaco delicato; e molto spesso è presente anche lo xilitolo: più Fido gli sta lontano meglio è, si tratta di uno zucchero che – nei casi più gravi – può portare anche alla morte.
Le dosi consentite
I cani possono mangiare lo yogurt greco (meglio se senza grassi), ma attenzione alle quantità. Il modo migliore per integrarlo nella dieta del nostro amico a quattro zampe è quello di mischiare un cucchiaino a uno dei pasti giornalieri. I generale è meglio non superare i due/tre cucchiaini al dì. Un’esagerazione può portare disturbi gastrointestinali importanti, conseguente diarrea e possibile disidratazione.
Oltre a chiedere consiglio al veterinario che ha in cura il nostro fedele amico, e sa cosa può fargli male e cosa no, è bene provare con dosi minime in una prima fase. Qualsiasi cibo nuovo va testato rispetto a eventuali allergie o intolleranze. Se a Fido piace e non gli provoca malesseri vari, allora possiamo inserirlo nell’alimentazione di tutti i giorni.