I cani possono mangiare le capesante?
Alimentare un peloso con alimenti destinati agli uomini può essere pericoloso; ecco se i cani possono mangiare le capesante
Scegliere la dieta giusta per il cane non è sempre facile, soprattutto se si decide di alimentare Fido con del cibo che solitamente è destinato agli uomini. Ecco quindi se i cani possono mangiare le capesante o meno.
La salute del peloso dipende soprattutto da ciò che mangia e, alimentarlo correttamente, può garantire al cane una vita lunga e senza particolari preoccupazioni causate dall’alimentazione.
Posso dare le capesante al cane?
Se vi steste chiedendo se è possibile somministrare le capesante al cane, sappiate che la risposta a questa domanda risulta positiva. I cani possono mangiare le capesante perché queste non sono affatto tossiche. La capasanta è un mollusco bivalve dotato di circa sedici costole striate, che può raggiungere perfino 14 cm. Questo mollusco, molto diffuso nel Mar Adriatico, è famoso in tutto il mondo e viene cucinato per creare dei piatti davvero deliziosi; oltre ad essere buono, questo alimento è ricco di sali minerali, fondamentali per il benessere del corpo, sia quello degli uomini che quello dei cani.
Le capesante inoltre sono ricche di proteine, magnesio e potassio, indispensabili per mantenere il peloso in forza ed in salute; le proteine infatti aiutano a mantenere i muscoli forti e sani e aiutano anche il sistema nervoso.
Come somministrare le capesante al cane?
Appurato che i cani possono mangiare le capesante, è importante comprendere come queste possono essere somministrate al cane in totale sicurezza. Le capesante possono essere somministrate al cane solo previa cottura e non fritte. I fritti fanno male ai cani che possono per questo incombere in problemi gastrointestinali.
Inoltre potete servire al cane le capesante abbinate o a del cibo in scatola o secco o come spuntino o snack premio, al posto di biscotti o snack confezionati, che a lungo andare possono compromettere la salute del vostro amato peloso.
Conclusione
In definitiva è possibile affermare che i cani possono mangiare le capesante; questo alimento ricco di elementi nutritivi, può aiutare a mantenere in forze e in salute il vostro amato peloso. È bene precisare però che non tutti gli alimenti che l’uomo consuma possono essere consumati dai cani, ma le capesante possono rientrare tranquillamente tra i cibi che fanno bene ai cani.
Inoltre il vostro cane potrebbe essere allergico a tale alimento, per questo, soprattutto durante le prime settimane, è importante che le porzioni siano irrisorie; in questo modo vi sarà possibile reagire con calma e lucidità ad eventuali attacchi di tipo allergico, causati proprio da questo alimento.
Bisogna, in più, aggiungere che è sempre preferibile che, prima di somministrare un nuovo alimento o un nuovo ingrediente al cane, informiate il vostro veterinario; questi, prendendo in considerazione una serie di fattori del peloso, tra cui età, peso e stato clinico, potrà consigliarvi o meno la somministrazione di determinati alimenti. Nel caso in cui dovesse presentarsi un caso di allergia a questo alimento, avere un kit pronto soccorso per cani, potrebbe aiutarvi a gestire la situazione, prima che questa possa precipitare.
Per qualsiasi altra informazione più dettagliata, chiedete il parere del vostro veterinario, che potrà rispondervi, prendendo in considerazione solo il vostro cane.