I cani possono mangiare l’anguria?
L’anguria è la frutta estiva per eccellenza.È importante capire se i cani possono mangiare l’anguria ed in caso quali sono le giuste quantità
Estate, tra le altre cose, vuol dire anche anguria. Chi ha un cane e decide di alimentarlo con i cibi destinati ad uso umano, è possibile che si chieda se i cani possono mangiare l’anguria. Questo frutto risulta molto fresco e saporito per gli uomini, ma è possibile affermare la stessa cosa per i cani? È consigliabile farlo assumere al cane? E in che quantità?
Posso dare l’anguria al cane?
È possibile rispondere a questa domanda con una risposta assolutamente affermativa; i cani possono mangiare l’anguria, ma prendendo degli accorgimenti per evitare che il cane possa stare male.
Il cane potrà assumere questo frutto soltanto dopo averlo privato della buccia e dei semini. Entrambi infatti possono creare problemi ai denti e problemi al tratto gastro-intestinale.
Effetti positivi
L’anguria ha diversi effetti positivi; questo frutto è caratterizzato dalla presenza di vitamina A (per aumentare la forza e la brillantezza del pelo), B6, C (che serve per rafforzare il sistema immunitario) e infine potassio.
Inoltre l’anguria per la sua alta percentuale di acqua, ha pochissime calorie, circa 50. Più del 90% di questo frutto infatti è composto da acqua e il restante 10 da zucchero e proprio per questo non è consigliabile abusarne. Inoltre è una fonte infinita di beta-carotene che ha la capacità di migliorare la vista del vostro cane
Effetti negativi
Anche l’abuso di anguria potrebbe provocare alcuni effetti negativi; questi infatti possono presentarsi esclusivamente quando si fa un abuso smodato di questo frutto. L’abuso degli alimenti fa comunque male e l’anguria non è di certo escluso. Nel caso in cui il vostro cane dovesse mangiare molta anguria è possibile assistere ad una glicemia alta nel cane, con il rischio che il vostro peloso possa diventare un cane diabetico.
Inoltre potrebbero essere frequenti alcune scariche di diarrea a causa dell’eccessiva dose di acqua assorbita attraverso questo buonissimo frutto. Nel caso in cui dovessero presentarsi questi sintomi e nel giro di 24 ore la diarrea non accennasse a passare, è necessario che consultiate il parere del vostro veterinario.
Inoltre al cane diabetico non deve essere somministrata tanta frutta, anguria compresa, proprio per la presenza di zuccheri naturali che possono alzare i livelli di glicemia nel sangue. Infine per la sua quantità d’acqua, il cane che ne abusa potrebbe fare molto spesso pipì e in grande quantità.
Come riconoscere una buona anguria
Per riconoscere una buona anguria è necessario osservare la buccia. Le striature devono essere larghe e la buccia deve essere ben tirata. Inoltre toccando la buccia con le nocche è possibile capire se l’anguria è buona attraverso il suono che questa fa. Il suono emanato da una buona anguria e un suono nitido.
In definitiva i cani possono mangiare l’anguria, l’importante però è che non si esageri. Le dosi consigliate sono di circa 1-2 pezzi per i cani di piccola taglia e 2-3 per i cani di media e grande taglia. Tuttavia cercate di avallarvi sempre del consiglio del vostro veterinario che potrà consigliarvi le quantità migliori in base allo stato di salute e alla stazza del vostro cane.