I cani possono mangiare la liquirizia?
I cani possono mangiare la liquirizia? No, assolutamente no perché può essere anche molto dannosa per loro. Meglio evitare sempre.
I cani possono mangiare la liquirizia? Questa è una domanda particolare, dato che a volte le domande sull’alimentazione dei cani riguardano più se il cucciolo possa mangiare il pesce o alcuni tipi di carne o zuccheri in generale.
Una delle regole fondamentali è mai far mangiare caramelle al cane, perché hanno degli zuccheri non adatti alla sua alimentazione, e la liquirizia ne contiene. Quindi senza dubbio no alle caramelle alla liquirizia, e anche se alcuni credono che per i bastoncini potrebbe esserci un discorso diverso, non è così.
Si o no?
Alla domanda relativa al fatto se i cani possono mangiare la liquirizia, la risposta è assolutamente no, o almeno non le caramelle alla liquirizia. Queste infatti contengono zuccheri che danno fastidio allo stomaco del cane, ma soprattutto ai suoi denti.
Mai dare al cane le caramelle, e neanche fargli mangiare il cioccolato. Queste sono le prime regole da imparare per non fare anni al suo stomaco. Ma per i bastoncini di liquirizia? Alcuni padroni infatti si chiedono se almeno questi possono essere inghiottiti dall’amico a quattro zampe.
Mai la liquirizia al cane: in questo modo, non ci saranno più dubbi. No in forma di caramella, no in forma di bastoncino. Questa particolare radice infatti, è in grado di far aumentare la pressione arteriosa del cane, e non solo.
I danni della liquirizia
Anche se il cane stesse implorando in tutti i modi il padrone per chiedergli la liquirizia, egli non dovrebbe cedere e dovrebbe cercare di non cedere alle sue richieste. Se lo facesse infatti, potrebbe essere molto dannoso per il suo stomaco.
Una delle prime conseguenze che il cane potrebbe avvertire sulla propria pelle, dopo aver inghiottito liquirizia, sarebbe nausea e anche debolezza muscolare. Addirittura, se la quantità ingerita fosse elevata, si dovrebbe contattare il veterinario. Un po’ come il caso di cani e menta piperita.
In poche parole, si tratta di un alimento tossico per gli amici a quattro zampe, ed è per questo che è bene evitare di farlo mangiare loro. Per non far venire voglia al proprio cane di mangiare questo cibo, è bene non masticarlo davanti a lui, in modo che non vorrà il bastoncino o la caramella.
In alternativa, è anche possibile dargli un biscottino mentre la si mangia. In questo modo, si eviteranno problemi. È bene anche informarsi su quali alimenti possano nuocere al cane, prima di darglieli da mangiare!
Cos’altro sapere
Nel caso il cane avesse ingoiato davvero tanta liquirizia o anche due bastoncini, è il caso di togliergliela subito dalla bocca e sciacquare accuratamente i suoi denti. Oltre a questo, sarebbe anche opportuno un controllo dal veterinario.
Questo può essere urgente soprattutto nel caso sia passato molto tempo da quando il cane ha mangiato questo alimento. Più tempo passa infatti, e più l’amico a quattro zampe rischia di disidratarsi. Insomma, meglio fare attenzione a cosa mette in bocca.