I cani possono mangiare il sushi?
O lo si ama o lo si odia, non ci sono mezze misure quando si tratta di pesce crudo; ma i cani possono mangiare il sushi? Ecco tutti i dettagli
Sia che si tratti di una moda passeggera o di un vero e proprio culto, il pesce crudo fa parte della nostra alimentazione sempre più frequentemente; ma i cani possono mangiare il sushi? Questa è la vera domanda, ed è a questa che cercheremo di rispondere.
Il nostro amico a quattro zampe nasce carnivoro, diventa onnivoro a causa della costante vicinanza con gli esseri umani, ormai atavica. Quando si parla di alimentazione però bisogna fare attenzione, e non prendere iniziative senza prima avere consultato il veterinario.
Sì, ma con moderazione
I cani possono mangiare il sushi, ma con moderazione. La regola base vale anche in questo caso. Lo stomaco del nostro amico a quattro zampe infatti è molto delicato, e può essere facilmente soggetto a intolleranze o allergie.
Ecco che, una volta avuto il benestare del nutrizionista – che valuta pregressi clinici e peculiarità -, diventa fondamentale fare una piccola prova con delle quantità minime. Se non ravvisiamo alcuna reazione sospetta, possiamo procedere con l’integrazione nella dieta secondo le direttive del veterinario.
Attenzione alle calorie
Il cane in sovrappeso può mangiare il sushi? Dipende. Anche qui è importante la consulenza di un esperto, che valuti il giusto apporto calorico giornaliero.
Nei casi di obesità canina, infatti, vengono consigliati alimenti ipocalorici; pensati ad hoc per contrastare una malattia molto insidiosa che può portare anche a complicazioni di una certa gravità.
I benefici per la salute
Il fatto che ci siano o meno benefici dipende dal tipo di pesce crudo che viene somministrato al nostro fedele amico. Il cane può mangiare il sushi, ma è bene che venga selezionato con attenzione e criterio.
L’alimento che più fa bene è il salmone crudo. È infatti particolarmente ricco di acidi grassi Omega-3, che contribuiscono in maniera significativa alla salute della pelle e del manto. Si tratta anche di un importante alleato contro il prurito cutaneo e la forfora.
Gli Omega-3
Non ci sono più dubbi: il cane può mangiare il sushi. Gli Omega-3 infatti sono considerati potenti antinfiammatori, e possono prevenire e alleviare i sintomi di molte patologie.
Algie, gonfiore, e perdita di mobilità associata ad artrite (la piaga dei cani più anziani) possono essere contrastati con gli acidi grassi.
Sono un rimedio valido anche contro le malattie oculari, quelle cardiovascolari, contro la pressione alta e alcune forme di cancro.
Attenzione ai rischi
Il cane può mangiare il sushi ma senza esagerare perché, oltre ai benefici, ci sono anche dei rischi da non sottovalutare. Attenzione ai cibi proibiti come il sale e lo zucchero che possono portare a malattie quali l’obesità e il diabete.
Teniamo conto anche del sodio, nascosto sia all’interno del riso che nella salsa di soia. Se abbiamo dubbi circa la quantità da somministrare al nostro amico a quattro zampe, chiediamo consiglio al veterinario e mettiamoci al sicuro.
I parassiti
Il pesce crudo è l’habitat naturale dei parassiti, acerrimi nemici dei nostri amici a quattro zampe (e non solo). In casi del genere, i sintomi possono variare: vanno da nausea e vomito persistenti, al pericolo di vita.
Le tre specie più comuni sono tenie, nematodi e trematodi. I trematodi, in particolare, possono provocare una condizione chiamata avvelenamento da salmone, che può uccidere i cani se non viene contrastata in tempo. I segnali tipici sono:
- Febbre;
- Vomito e diarrea;
- Debolezza e letargia;
- Disidratazione;
- Sangue nelle feci.
Una possibile soluzione, previo consulto del veterinario, potrebbe essere quella di mettere il pesce crudo nell’abbattitore per sterminare i parassiti.