I cani possono mangiare il sesamo?
Quando si prende un cane, solitamente si sceglie sempre come alimentarlo; in molti inoltre si chiedono se i cani possono mangiare il sesamo
Alimentare correttamente il cane non è sempre semplice e quando gli si somministra del cibo destinato ad uso umano, ci si chiede se i cani possano mangiare tutto. Ecco quindi se i cani possono mangiare il sesamo o se è sconsigliato.
Una sana ed equilibrata alimentazione possono prevenire l’insorgenza di alcune problematicità legate ad una dieta sbagliata.
Posso dare al cane i semi di sesamo?
Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare il sesamo, la risposta è sì. I semi di sesamo si trovano in tantissimi cibi consumati dall’uomo e questi possono essere tranquillamente dati al cane, perché non sono tossici o dannosi per la salute del peloso.
I semi di sesamo sono caratterizzati da una serie di vitamine e proteine utili per mantenere il cane forte ed in salute. Tuttavia molti alimenti, dove si trovano i semi di sesamo, non sono digeribili dai cani che potrebbero quindi incombere in problemi gastrointestinali.
Come dare i semi di sesamo al cane?
Appurato che i cani possono mangiare i semi di sesamo, ora è importante comprendere come somministrare questo alimento al cane. Fortunatamente esiste un olio di sesamo, che può essere consumato tranquillamente dal cane; mettete quindi un cucchiaino di questo olio nel cibo del cane e mescolate.
L’olio è preferibile al sesamo perché questo solitamente si trova in alimenti ricchi di grasso o carboidrati, che possono favorire l’insorgenza di obesità canina.
Solo semi di sesamo?
I cani fortunatamente possono consumare altri tipi di semi, oltre a quelli di sesamo; è possibile infatti somministrare al cane semi di chia, canapa, zucca e quinoa.
Tutti questi semi possono contribuire a migliorare i valori nutrizionali del vostro amato peloso; tuttavia è sempre preferibile che informiate il vostro veterinario prima di somministrare qualsiasi cosa al cane, soprattutto se è un ingrediente o un alimento che il cane non ha mai mangiato.
Sintomi da controllare
Anche se alla domanda se i cani possono mangiare il sesamo, è possibile rispondere in maniera positiva, è importante che prestiate particolare attenzione ai sintomi che possono presentarsi, nel caso in cui il vostro cane non dovesse ben tollerare i semi di sesamo. I sintomi a cui bisogna prestare attenzione sono il vomito e la diarrea.
Se doveste notare la presenza di questi sintomi, interrompete la somministrazione dei semi e contattate, in tempi molto brevi, il veterinario, il quale, dopo attenta visita, comprenderà le motivazioni della comparsa di questi sintomi.
In definitiva i cani possono mangiare il sesamo, ma non quello contenete in alimenti che risultano essere pericolosi per il cane, perché altamente calorici e ricchi di grassi. Esistono, come visto, delle alternative che possono comunque essere somministrate al cane, con estrema tranquillità. È bene precisare però che qualsiasi scelta facciate circa l’alimentazione del cane, deve essere esposta al parere del veterinario; questi potrà consigliarvi o meno la somministrazione di quel determinato ingrediente o alimento.
Per qualsiasi altra informazione, più specifica, è comunque preferibile che vi informiate con il vostro veterinario, che conoscendo la storia del vostro cane, potrà indirizzarvi verso scelte nutrizionali idonee.