I cani possono mangiare il melograno?
I cani possono mangiare il melograno? È un frutto molto nutriente e che fa bene, ma anche se a ingerirlo e Fido? Scopriamolo
Possiede molte fibre, potassio, acido folico, vitamina C e antiossidanti, e al contempo è povero di calorie; ma i cani possono mangiare il melograno? Il dibattito è ancora in corso.
Nel dubbio, comunque, è sempre bene rivolgersi al veterinario di fiducia che conosce la storia clinica e la salute del nostro amico a quattro zampe.
Il dibattito sul melograno
I cani possono mangiare il melograno, si o no? Sfortunatamente non sono pochi i malesseri post-ingestione quando si parla di questo frutto. La risposta non è semplice e immediata.
Partiamo dal presupposto che le dosi di frutta in generale, all’interno della dieta del nostro peloso, devono essere controllate e moderate. È indubbio però che Fido abbia bisogno di antiossidanti: svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento di una vita sana e felice, e sono sempre più presenti tra gli ingredienti di cibi industriali di alta qualità.
Purtroppo però si teme che quelli contenuti nel melograno non siano i più adatti al suo stomaco, che non siano tra i più salutari per il nostro fedele amico.
Provare per credere
L’’unico modo per scoprire la verità sul fatto che i cani possono mangiare il melograno, è lasciare che provino a ingerire una piccola quantità di questo frutto e vedere la reazione.
Molti hanno avuto esperienze negative, altri, invece, affermano che i loro cani non hanno nessun effetto collaterale e ne vanno matti. Se il nostro dovesse rientrare nella prima categoria, niente panico: non dovrebbe costituire un serio pericolo, a meno che non sia stata ingerito in quantità eccessive; ma questo vale per qualsiasi alimento, soprattutto per frutta e verdura.
E il tannino?
Il tannino – un tipo di antiossidante – è naturalmente presente nelle piante, e anche nel melograno. Inoltre ci sono anche concentrazioni di antociani e acidi ellagici. I cani quindi non possono mangiare il melograno, almeno la maggior parte di loro. Consumare questo tipo di antiossidanti di origine vegetale può causare dei danni.
Se il nostro si rifiuta di mangiarlo, è probabilmente perché il suo intestino non tollera le elevate dosi di tannino e degli altri antiossidanti presenti nel frutto: non insistiamo, non è indispensabile che lo ingerisca, anzi.
Effetti collaterali
I cani possono mangiare il melograno? Se viene loro il mal di stomaco, no. È il disturbo più comune perché è un organo molto sensibile ai succhi acidi, esattamente come lo è quando ingerisce dell’uva.
La cosa migliore in questi casi è indurre il vomito nel cane: una situazione antipatica per entrambi, ma anche necessaria.
I semi
Il melograno contiene principalmente semi che sappiamo essere tra i cibi proibiti per i cani. Gli aralli sono piccole sacche contenenti del succo. Quindi i cani possono mangiare il melograno? La risposta è ancora una volta negativa.
Per di più non è tra gli alimenti imprescindibili nella dieta sana ed equilibrata del nostro amico a quattro zampe.
Il fatto che ne apprezzi il sapore, non significa che gli faccia bene. Non abbassiamo mai la guardia, e evitiamo che Fido abbia dei malesseri assolutamente evitabili e spiacevoli. Per qualsiasi dubbio chiediamo al veterinario: lui ci saprà aiutare a prendere la decisione migliore per la salute del nostro adorato cane.
Quando il melograno potrebbe fare bene
Ci sono pochissimi casi in cui i cani possono mangiare il melograno: uno di questi è quando si deve curare un’infiammazione delle ghiandole perianali.
Il melograno contiene polifenoli che combattono l’ossidazione dei lipidi e l’azione dannosa dei radicali liberi; possiede naturali acidi grassi essenziali, indispensabili per l’organismo.