I cani possono mangiare il limone (e il succo di limone)?

Qualche volta avete provato a dare il limone al vostro cane per osservarne la reazione. Ma vi siete chiesti se i cani possono mangiare il limone?

Tra le cose che ci si chiede spesso è se i cani possono mangiare il limone e se è un frutto che rientra o meno nella categoria di cibi assolutamente vietati per i quattro zampe.

Vi rassicuriamo, la risposta è sì ma con moderazione e con le dovute precauzioni per evitare di mettere a rischio il benessere e la salute di Fido.

Rischi

I cani possono mangiare il limone ma con cautela. Se infatti il quattro zampe dimostra di gradire il sapore e l’odore degli agrumi, reazione che comunque sarebbe strana, ciò non vuol dire che dobbiate dargliene quanti ne vuole. Non fatevi intenerire dai suoi dolci occhi perché limoni in abbondanza non sono sinonimo di beneficio nei cani.

limoni in un cesto

L’acido, gli oli essenziali e gli psoraleni contenuti nel limone non sono di per sé tossici ma in eccesso possono causare disturbi gastrointestinali e digestivi nel cane come vomito e diarrea.

Benefici

Ma in dosi moderate il limone presenta degli ottimi benefici per il cane. Per esempio, il succo di limone è un repellente per pulci del tutto naturale. Molti spray antipulci infatti contengono tra i loro ingredienti anche il succo di limone utilizzabile anche in prodotti fai da te mescolato con l’acqua da vaporizzare sul pelo del cane.

Grazie alla presenza di acido ascorbico, è stato inoltre dimostrato che il limone può aiutare anche ad evitare infezioni alle orecchie del cane. In questo caso però è sempre utile chiedere consiglio al veterinario prima di adottare soluzioni fai da te.

cane e padrone

La vitamina C e i minerali contenuti nel limone possono aiutare ad assorbire sostanze nutritive come il ferro e a metabolizzare il calcio mantenendo in salute e forti ossa e denti. Nei cani come i dobermann, i boxer e i rottweiler che tendono a soffrire di acne sul mento o attorno alla bocca può essere d’aiuto tamponare la zona con un composto di limone e tè verde.

Infine la pectina contenuta nei limone aiuta a controllare i livelli di fame e quindi contribuisce a ridurre l’aumento di peso nei cani a rischio obesità.

E le bucce?

Come per molte varietà di frutta, anche le bucce dei limoni sono off limits per i cani. I quattro zampe infatti hanno difficoltà a digerirle e se assunte rischiano di causare un doloroso blocco intestinale.

Quando infatti volete somministrare un frutto, e in questo caso specifico il limone, al vostro cane assicuratevi sempre di averlo privato della buccia esterna di cui per altro non sono stati accertati dei reali benefici.

cane con paralisi viene visitato

Se sospettate che il vostro pelosetto abbia ingerito per sbaglio una scorza di limone monitoratelo nei giorni successivi. Qualora dovesse osservare sintomi di un blocco intestinale come costipazione o difficoltà a defecare recatevi immediatamente presso il vostro veterinario di fiducia in modo da verificare lo stato di salute del cane.

Succo di limone

Allo stesso modo, il succo di limone non può essere assunto nemmeno in piccole quantità in quanto presenta una concentrazione troppo elevata di acido ascorbico che può causare disturbi intestinali anche molto fastidiosi.

cane debilitato

Quindi evitate sempre e comunque di aggiungere del succo di limone nella ciotola dell’acqua del vostro cane perché presenta più rischi che benefici, per altro per nulla accertati.

Articoli correlati