I cani possono mangiare il formaggio?
Ecco la risposta alla domanda se i cani possono mangiare il formaggio ed eventualmente quali sono i consigli più utili da seguire
Se avete un cane a cui date da mangiare del cibo umano, non può assolutamente mancare nella sua e nella vostra dieta il formaggio. Ma i cani possono mangiare il formaggio? Questo alimento fa bene o male al cane che lo ingerisce? E nel caso in cui questo alimento fosse consentito, quali sono le dosi consigliate per evitare che il vostro cane possa stare male?
Formaggio sì o formaggio no?
I cani possono mangiare il formaggio, fortunatamente. Questo alimento veramente goloso è davvero utile anche ai cuccioli per le sue proprietà nutritive. Tuttavia non sono tutti i cani a riuscire a digerire questo alimento.
In fondo neanche tutti gli uomini riescono a tollerare tutti i tipi di formaggio e molti altri sono addirittura intolleranti al lattosio. Lo stesso problema in fondo lo possono avere pure i cani e prima di somministrare al cane il formaggio, dovete essere certi che questo alimento non crei qualche problema al vostro peloso.
Effetti positivi e negativi
Il formaggio contiene numerose proteine, calcio, vitamina A e le vitamine B. Questo alimento inoltre è spesso usato al posto degli snack e al posto dei biscotti per cani durante le fasi di addestramento del cucciolo. Inoltre è un ottimo alimento per nascondere eventuali pillole che deve assumere il cane.
Il formaggio però sfortunatamente non ha solo effetti positivi. Purtroppo il formaggio è veramente ricco di grassi e somministrarlo spesso al cane, potrebbe comportare un’obesità canina (link). Inoltre è possibile che si contraggano problemi ben più gravi come la pancreatite. Inoltre molti formaggi non sono fatti con il solo latte e caglio, ma vengono aromatizzati con delle spezie che possono risultare nocive ai cani.
Formaggi consigliati
Sono consigliati tutti i formaggi che non sono aromatizzati né con erbe particolari, né con le spezie. Inoltre la ricotta e altri formaggi freschi come la mozzarella e i formaggi morbidi di capra e la ricotta risultano tra quelli più consigliati.
Questo perché risultano essere molto più magri rispetto ad altri e hanno una dose più bassa di lattosio e quindi sono perfetti anche per quei cani che hanno questo tipo di intolleranza.
I cani intolleranti
L’intolleranza al lattosio in alcuni cani può essere in forma davvero violenta. L’assunzione anche di una piccola quantità di formaggio potrebbe creare numerosi problemi al cane, quali:
- Dolori addominali;
- Diarrea;
- Gas;
- Bruciore al tratto intestinale;
- Reflusso acido
Inoltre è consigliabile avvertire il vostro veterinario, che magari potrà consigliarvi le dosi esatte per il fabbisogno nutrizionale del vostro cane.
In definitiva i cani possono mangiare il formaggio, tuttavia è necessario porre la giusta cautela; inoltre per le prime volte, è consigliabile somministrare al cane una dose inferiore di formaggio rispetto a quella che serve per il suo organismo. In questo modo è possibile intervenire più efficacemente nel caso in cui il vostro peloso dovesse avere problemi durante la digestione di questo alimento. Le volte successive è sempre bene muoversi con cautela; potete dare il formaggio al vostro cane nel momento in cui vi rendete conto che questo alimento non fa male alla salute del vostro cane.