I cani possono mangiare il fegato? È sicuro?
In molti si chiedono se i cani possono mangiare il fegato; questo alimento particolarmente nutriente è consigliato nella dieta del peloso?
Moltissimi alimenti che solitamente gli uomini mangiano, possono essere dati al cane con estrema tranquillità; proprio per questo c’è chi si chiede se i cani possono mangiare il fegato.
Il fegato è un alimento molto sostanzioso, ma è possibile farlo assumere al cane o è totalmente sconsigliato o inutile per il suo fabbisogno?
Posso dare il fegato al cane?
Alla domanda se i cani possono mangiare il fegato, la risposta è assolutamente positiva; il cane può mangiare il fegato con estrema tranquillità, a patto e condizione che questo non venga servito crudo. Il fegato infatti è un elemento ricco di vitamine che il cane può assumere in totale sicurezza.
Sono presenti infatti le vitamine A, le vitamine B, il ferro, il rame, lo zinco, alcuni acidi grassi e altre vitamine, ottime per il fabbisogno giornaliero del peloso. Inoltre può essere somministrato, in totale sicurezza, a tutti quei cani che sono stati feriti o che purtroppo sono malati.
Come posso dare il fegato al cane?
Appurato che i cani possono mangiare il fegato, solo se questo non viene servito crudo, è arrivato il momento di chiedersi come questo può essere servito al cane senza che corra il rischio di fargli male. È preferibile infatti somministrare al cane il fegato disidratato, magari come spuntino, al posto di biscotti o snack pieni di conservanti.
Potete servirglielo cucinato leggermente e magari accompagnato con del riso, per evitare di esporre il cane ad un eccesso di sola vitamina A; potete inoltre servirglielo sotto forma di compresse o capsule, che possono essere comprate nei negozi di animali.
Ricetta
È quindi possibile cucinare il fegato ai pelosi; ecco una ricetta che potete utilizzare per fare questa leccornia al vostro peloso.
Ingredienti:
- 250 gr di carne di manzo o fegato di pollo
- 2 tazze di farina d’avena
- 1 tazza di farina
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio di cocco
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 230° e nel contempo, in un robot da cucina, mescolate il fegato con le farine e le uova; modellate quindi l’impasto e stendetelo fino a raggiungere un leggero spessore. Con la formina dei biscotti o con una rotella, formate dei piccoli quadretti o rettangolini. Posizionateli su una teglia sopra della carta forno e cucinateli per circa 20 minuti o fino a quando non vi sembrano cotti. Nel caso in cui non aveste un robot da cucina, tagliate finemente il fegato e procedete come previsto.
Conclusione
In definitiva, appurato che i cani possono mangiare il fegato, potete adesso somministrare questo ingrediente davvero gustoso e ricco di vitamine. Tuttavia è preferibile che informiate sempre il vostro veterinario, prima di somministrare un nuovo alimento al peloso; questo perché il cane potrebbe essere allergico o potrebbe avere delle patologie che ne impediscono l’ingerimento.
Tuttavia esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani e a quanto pare il fegato rientra tra quelli. È preferibile che accompagniate questo alimento sempre con altri ingredienti, in modo tale da evitare un dosaggio eccessivo delle vitamine di cui questo alimento è caratterizzato. Per qualsiasi altra informazione, il veterinario potrà dirvi tutto ciò che è necessario sapere. in relazione dello stato di salute del vostro peloso.