I cani possono mangiare i peperoni?
Sono tra le verdure più versatili e gustose, ma i cani possono mangiare i peperoni? Nelle guste quantità e cucinati nel modo giusto, sì. Ecco i dettagli
La parola d’ordine è sempre la stessa: moderazione. I cani possono mangiare i peperoni. Sono ortaggi croccanti e, in genere, piacciono molto ai nostri amici a quattro zampe. Inoltre sono alleati del sistema immunitario perché rappresentano una validissima fonte di vitamina C.
Esattamente come le carote, hanno un alto contenuto di betacarotene e, per questo, aiutano a prevenire il cancro. Finora solo vantaggi, ma non abbiamo fretta: approfondiamo un po’ meglio l’argomento.
Meglio se cotti
I cani possono mangiare i peperoni, ma meglio se sono cotti. Possono essere preparati in un sacco di modi diversi, bisogna però fare attenzione agli ingredienti aggiuntivi: aglio e cipolle sono deleteri per il nostro fedele amico, attenzione!
Crudi possono essere difficili da masticare a causa dello spessore della pelle. I denti dei quadrupedi infatti possono masticare anche cibi complessi, ma non i vegetali; per loro è più complesso rispetto a noi umani.
Qualche dritta culinaria
I cani possono mangiare i peperoni frullati, e mischiati con il cibo che consumano normalmente. Attenzione a eventuali allergie e intolleranze. Se per loro è un cibo nuovo procediamo con piccole quantità e monitoriamo le reazioni. Eventuali malesseri ci devono far soprassedere con ulteriori somministrazioni, in questi casi è meglio continuare con la dieta consigliata dal nutrizionista.
Un’altra possibile ricetta è quella dei peperoni ripieni, se gli ingredienti dell’impasto non sono tossici per il nostro amico a quattro zampe. Evitiamo soprattutto il grasso: una quantità eccessiva può provocare una infiammazione del pancreas, una malattia complessa e pericolosa.
Non dimentichiamo mai che l’alimentazione di Fido è fondamentale perché conduca una vita lunga e in salute. Quindi scegliamo sempre cibo di ottima qualità, e idoneo alle sue caratteristiche intestinali.
Controindicazioni
I cani possono mangiare i peperoni. La vicinanza costante all’uomo li ha resi onnivori, ma non dimentichiamo che nascono carnivori. E che hanno bisogno del corretto apporto di proteine animali.
Troppe verdure possono causare disturbi gastrointestinali. Un’eccessiva quantità di peperoni può provocare episodi di diarrea e, a volte anche di vomito. Lo stomaco può gonfiarsi e produrre del gas.
Chiediamo un consulto al veterinario prima di integrare l’alimentazione del nostro fedele amico, lui conosce la storia clinica e le caratteristiche della razza, pura o incrocio poco importa.
Dosi consigliate
Questo ortaggio è molto amato da noi bipedi, e anche i cani possono mangiare i peperoni. L’importante è che le quantità siano contenute. Cerchiamo di mantenere sempre una dieta il più possibile sana ed equilibrata.
La dose dovrà essere adeguata, ed è meglio che a stabilirla sia un esperto, che valuti tutte le variabili legate a ogni singolo esemplare: ogni cane infatti ha la propria storia e le proprie necessità.
I peperoni rossi
I cani possono mangiare i peperoni, sia verdi che rossi. Questi ultimi si differenziano dai verdi per la quantità maggiore di vitamine A e C. Nessuna controindicazione per i nostri amici a quattro zampe, al di là di quelle già descritte.
Teniamo solo presente, però, che sono anche molto ricchi di fibre, e darne troppi al nostro adorato compagno di avventure può portare ad algie addominali, gas e diarrea. La regola quindi è sempre la stessa: moderazione.