I cani possono mangiare i gamberetti?
Ecco tutte le risposte alla domanda se i cani possono mangiare i gamberetti ed eventualmente quali sono le quantità e le modalità consigliate
Con l’arrivo dell’estate molto spesso capita di mangiare all’aria aperta, magari con il mare all’orizzonte. In estate è anche molto bello portare il proprio cane con sé, ma non sempre risulta facile potergli dare del cibo tipico del periodo estivo. Ecco quindi se i cani possono mangiare i gamberetti ed eventualmente quali sono i consigli più utili da tenere a mente quando si parla di questo alimento associato all’alimentazione canina.
Posso dare i gamberetti al cane?
La risposta a questa domanda risulta essere positiva; i cani possono mangiare i gamberetti. Tuttavia bisogna tenere a mente delle piccole indicazioni che possono fare la differenza tra un cane che sta male e un cane che sta bene e che mangia tutto quello che può.
Con le giuste accortezze potrete inoltre aumentare il quantitativo di gamberetti nella dieta del vostro cane; questi fanno bene alla loro salute e inoltre risultano essere davvero irresistibili.
Effetti positivi
I gamberetti sono pieni di sostanze nutritive; sono ricchi di vitamine B3, B12, fosforo (ottimo per la salute ossea) e antiossidanti. La vitamina B12 in particolar modo risulta indispensabile per il metabolismo del vostro cane e per proteggerlo da eventuali problemi gastrointestinali.
Inoltre i gamberetti hanno un bassissimo contenuto di grassi e di calorie, quindi risultano ottimi all’interno della dieta per il cane.
Effetti indesiderati
I cani possono mangiare i gamberetti, ma ci sono anche alcuni effetti negativi che potrebbero trasformare un pasto piacevole in un vero e proprio incubo. I gamberetti sono ricchi di colesterolo, proprio per questo è consigliabile inserire occasionalmente questo alimento all’interno della dieta del vostro cane.
Inoltre questo alimento deve essere somministrato al cane sempre previa cottura; il crostaceo crudo contiene delle tossine (che durante la cottura vengono eliminate), che possono compromettere la salute del vostro cane.
In più è vivamente consigliato privare del guscio il gamberetto, prima di somministrarlo al cane; soprattutto nei cani di piccola taglia, il guscio potrebbe essere pericoloso per il cane. Fido infatti potrebbe soffocare o il guscio potrebbe provocare un’ostruzione al cane.
Quanti gamberetti posso dare a Fido?
La moderazione è sempre la migliore prevenzione. Intanto è necessario sottolineare che i cani possono mangiare i gamberetti cotti esclusivamente a vapore; la frittura è assolutamente vietata, come sono vietati altri condimenti. Inoltre è consigliabile la somministrazione di 1, massimo 2 gamberetti. Per quanto riguarda poi una cane piccolo, è consigliabile non arrivare ad un gamberetto intero.
Inoltre, le reazioni dei cani agli alimenti possono essere totalmente diverse da cane a cane, per questo è consigliabile soprattutto per le prime volte, somministrare al cane un gamberetto la cui porzione sia nettamente inferiore alla dose minima consigliata. In questo modo risulta possibile notare eventuali cambiamenti nell’organismo del cane e, in caso di necessità, è possibile così intervenire in maniera rapida ed efficace
In definitiva i cani possono mangiare i gamberetti; tuttavia risulta doveroso precisare che dovete assolutamente informare di questa scelta il vostro veterinario. Questi, conoscendo il vostro cane e il suo stato di salute, vi consiglierà o meno la somministrazione di questo prodotto e le giuste quantità in relazione al peso specifico e al fabbisogno giornaliero del vostro cane.