I cani possono mangiare i fiocchi di latte?

Se ve lo state chiedendo, sì, i cani possono mangiare i fiocchi di latte con le dovute precauzioni. Ecco come e in quali quantità

I fiocchi di latte rientrano nella categoria di cibi da non dare mai a Fido? No, potete stare tranquilli perché i cani possono mangiare i fiocchi di latte.

Chiaramente, anche in questo caso, vale la regola di usare buon senso e moderazione ma, in linea di massima, non ci sono grosse controindicazioni.

Benefici per i quattro zampe

I cani possono mangiare i fiocchi di latte, ma anche la ricotta, perché presentano diversi benefici. Questo alimento può essere somministrato ai nostri amici a quattro zampe prima di tutto perché contiene pochi grassi e quindi anche poche calorie allontanando il rischio di sovrappeso e obesità nel cane.

coppa di frutta

Nonostante inoltre i cani abbiano principalmente bisogno di proteine di origine animale, anche i fiocchi di latte presentano un discreto contenuto proteico a cui si aggiunge anche un buon livello di calcio. Tutti elementi che possono solo fare bene ai pelosetti.

Infine i fiocchi di latte aiutano a contrastare i fastidi causati dal mal di stomaco.

Rischi

Come tutti i cibi che diamo da mangiare ai nostri cani, anche i fiocchi di latte devono essere somministrati con moderazione. Questo per esempio nel caso di mal di stomaco che rischieremmo di peggiorare con un eccesso di fiocchi di latte.

cane debole

Ma bisogna anche valutare l’eventuale presenza di intolleranze. Se consultando il veterinario doveste scoprire che il vostro cane soffre di intolleranza al lattosio, i fiocchi di latte potrebbero chiaramente non essere un alimento adatto.

Quando e come?

I cani non sono predisposti a mangiare sempre questo tipo di alimenti quindi potreste somministrare i fiocchi di latte soltanto in qualche occasione. I cani possono mangiare i fiocchi di latte come snack o come premio.

rinforzo positivo al cane

Ma i fiocchi di latte possono essere anche uno spuntino salutare purché non somministrato abitualmente. O ancora, questo alimento, può essere aggiunto qualche volta alla pappa del cane per renderla più saporita e appetibile per il suo palato.

Consigli

Come spesso abbiamo detto, i cani non possono mangiare alimenti con un elevato contenuto di sodio come il prosciutto. Dunque quando scegliete i fiocchi di latte destinati a Fido leggete bene l’etichetta per controllare il livello di sodio in essi contenuto.

visita del battito cardiaco al cane

Abbiate cura quindi di scegliere una tipologia iposodica che possa essere uno snack salutare e gradevole e che non rischi di provocare malattie cardiovascolari e altri problemi di salute legati all’eccesso di sodio nel sangue.

Articoli correlati