I cani possono mangiare i fichi?

Con l’arrivo dell’estate, arriva anche la frutta estiva. Ecco se i cani possono mangiare i fichi e quali sarebbero gli effetti sul cane

Quando arriva l’estate, è possibile mangiare una serie di alimenti impossibili da reperire nei mesi invernali; in estate infatti è fattibile mangiare molta frutta fresca tra cui i fichi. Ecco se i cani possono mangiare i fichi ed eventualmente quali sarebbero gli effetti positivi che questo alimento ha sul cane e come bisogna somministrare questo frutto al peloso.

fichi d'india

Posso dare i fichi al cane?

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare i fichi, la risposta a questa domanda è assolutamente positiva. Tuttavia bisogna precisare che il consumo da parte dei cani di questo alimento deve essere fatto solo ed esclusivamente se il fico è fresco; nel caso in cui aveste dei fichi secchi, sappiate che questi non devono essere somministrati al cane. I fichi freschi hanno degli effetti positivi, quali:

  • Presenza di zuccheri naturali ottimi per donare la giusta energia;
  • Fibre, indispensabili in una dieta per il cane;
  • Potassio, che ha molti benefici sul corpo del soggetto che lo assume;
  • Benefici sull’apparato cardiocircolatorio

cane che ride
Questi sono tutti gli effetti positivi che hanno i fichi sull’organismo; tuttavia è bene precisare che non bisogna mai eccedere con le dosi per evitare che possano insorgere fastidi a livello gastrico, come vomito e diarrea.

Il cane è allergico ai fichi?

Appurato che i cani possono mangiare i fichi, bisogna prestare molta attenzione ad eventuali allergie che questo frutto può comportare. Anche se i cani sono onnivori, non tutti possono mangiare le stesse cose. È infatti possibile che il vostro cane sia allergico a questo alimento e proprio per questo è consigliato, soprattutto per le prime volte, fare assumere al cane un quantitativo irrisorio di tale frutto. Questo perché il cane può esserne allergico e accusare tale sintomatologia:

  • Vomito;
  • Eccessiva salivazione;
  • Infiammazione della pelle;
  • Eruzioni cutanee;
  • Respiro affannoso;
  • Tosse;
  • Prurito incontrollato agli occhi;
  • Inappetenza;
  • Letargia

Nel caso in cui il vostro cane avesse ingerito dei fichi e avesse mostrato alcuni dei seguenti sintomi sappiate che con molta probabilità il vostro peloso è allergico a questo frutto. In questi casi è necessario che ricorriate all’aiuto del vostro veterinario, che analizzerà il problema ed eseguirà un trattamento per fare ristabilire il cane.

cane con la lingua di fuori

Inoltre nel caso in cui aveste un albero di ficus in giardino è consigliabile tenere lontano il cane dall’albero; questo è molto orticante e potrebbe causare una dermatite del cane e la comparsa di eruzioni sulla pelle.

Come somministrare i fichi ai cani

Se avete già constatato che il vostro cane apprezza i fichi e non ha nessun disturbo dopo averli ingeriti, è importante che adesso sappiate come bisogna somministrare questo frutto al cane; è totalmente sconsigliata la somministrazione del fico sano, perché il cane potrebbe soffocare.

cane grosso

È quindi consigliabile tagliare i fichi in pezzi piccoli per cercare di ridurre al minimo un’eventuale possibilità di soffocamento.

Perché i fichi secchi sono vietati

Anche se i cani possono mangiare i fichi freschi, è bene sottolineare che i fichi secchi invece sono del tutto sconsigliati perché contengono un quantitativo di zuccheri davvero molto elevato che potrebbe innescare il diabete nel cane. Questa malattia è davvero insidiosa ed è necessario riuscire ad evitare che il peloso diventi un cane diabetico. Una sana alimentazione aiuta a mantenere un cane in forma e in salute, ma bisogna comunque prestare molta attenzione ai cibi che fanno bene ai cani e quelli che possono danneggiare la salute del peloso.

fichi

In definitiva i cani possono mangiare i fichi, ma, come con tutti gli altri alimenti, bisogna prestare massima attenzione. Nel caso in cui voleste dare questo frutto al cane, è consigliabile informare il vostro veterinario che, in base alla salute e al peso del vostro cane, potrà consigliarvi o meno la somministrazione di tale prodotto.

Articoli correlati