I cani possono mangiare i Cheerios (e gli altri cereali)?
Fare colazione in compagnia del peloso è sempre un buon modo per cominciare la giornata; ecco però se i cani possono mangiare i Cheerios
Se finalmente riuscite a trovare il tempo di fare colazione con il vostro cane in tranquillità e vi se state chiedendo se i cani possono mangiare i Cheerios, sappiate che molti degli alimenti che si pensano essere dannosi per il cane, in realtà non creano nessun problema. I Cheerios però rientrano tra questi?
Posso dare i Cheerios al cane?
Se vi state chiedendo se i cani possano mangiare i cheerios, sappiate che la risposta a questa domanda è del tutto positiva. I cani possono mangiare i cheerios con estrema tranquillità e proprio come nel caso dei bambini, questo alimento è davvero invitante per il vostro amato peloso.
Tuttavia quando si tratta di mangiare c’è sempre un “ma” dietro l’angolo e in questo caso il “ma” in questione è riferito al fatto che i cheerios non sono per nulla nutrienti per il cane.
Proprio per questo è preferibile che non somministriate spesso questo alimento al cane, perché anche se i Cheerios non fanno male al cane, se somministrati con molta frequenza, possono comunque creare problemi al peloso, che può comunque presentare segni di obesità canina.
Attenzione ai Cheerios
Appurato che i cani possono mangiare i cheerios e che questi non sono dannosi per il cane, sempre se non si esagera, è da precisare che è totalmente sconsigliato sostituire i pasti e i cibi che fanno bene ai cani, con questo alimento.
Inoltre i cheerios, come ogni altro prodotto confezionato, possono alzare vertiginosamente i valori dello zucchero nel sangue, incombendo di conseguenza nel diabete nel cane.
Inoltre l’avena presente all’interno di questi cereali può provocare irritazione allo stomaco e flatulenze. Sono invece del tutto sconsigliati al cane i cheerios al cioccolato; i cani infatti non possono e non devono mangiare né il cioccolato, né il cacao, perché contengono una sostanza simile alla caffeina che provocano danni neurologici al cane che lo assume.
Allergia?
Non tutti i cani possono mangiare le stesse cose; è possibile infatti notare che anche se i cani possono mangiare i cheerios, alcuni di loro presentano una serie di sintomi dopo l’ingerimento, che consistono in:
- Vomito nel cane
- Irritazione della pelle
- Infiammazione alle orecchie
- Diarrea
- Graffi e lesioni sul corpo
- Inappetenza
- Letargia
Questi sono tutti sintomi di un campanello d’allarme; in questo caso è preferibile che sospendiate la somministrazione di tale prodotto e che ricorriate all’aiuto del vostro veterinario, che cercherà di determinare le cause del problema.
Posso dare altri cereali al cane?
In linea di fondo è possibile somministrare al cane altri cereali, oltre che i cheerios; in linea di massima sono consentiti i cereali normali, di riso, d’avena o di mais se non sono accompagnati da altri ingredienti come uvetta, cioccolato o coloranti in generale.
È bene però sempre precisare che la somministrazione deve essere graduale e mai giornaliera, per evitare che possano insorgere problemi decisamente evitabili. Infine per qualsiasi altra informazione è preferibile che vi avalliate dell’aiuto del vostro veterinario, che in base allo stato clinico del peloso, vi consiglierà o meno la somministrazione di determinati prodotti.