I cani possono mangiare funghi?
Ecco se i cani possono mangiare funghi e in caso quali sono gli effetti di questo alimento sulla dieta e sulla salute del vostro amato cane
Spesso ci si chiede se tutto ciò che l’uomo mangia può essere somministrato al cane; nello specifico c’è chi si chiede se i cani possono mangiare funghi ed eventualmente quali sono gli effetti di questo alimento sul cane.
La salute del vostro peloso dipende anche da ciò che mangia, per questo è importante prestare sempre la massima attenzione.
Posso dare i funghi al cane?
Innanzitutto è necessario fare una precisazione; i funghi trovati allo stato brado non devono essere mai consumati dal cane e nemmeno da voi. Alcuni funghi sono molto velenosi a tal punto da poter uccidere chiunque li ingerisca.
Tuttavia la situazione cambia qualora si tratta di funghi comprati appositamente al banco frigo o dal fruttivendolo; in questo caso infatti è possibile affermare che i cani possono mangiare i funghi, purché siano abbondantemente puliti.
Avvelenamento da funghi
Appurato che i cani possono mangiare i funghi, bisogna ancora precisare che bisogna prestare particolare attenzione ai funghi selvatici; se il vostro cane infatti avesse ingerito uno o più funghi selvatici è caldamente consigliato il trasporto immediato dal veterinario. La sintomatologia d’avvelenamento da funghi comprende:
- Diarrea
- Convulsioni nel cane
- Letargia
- Vomito
- Itterizia
- Coma
- Morte
Questi sono tutti sintomi più o meno pericolosi che possono non solo cambiare la qualità di vita del cane, ma possono anche provocarne la morte. Proprio per questo è preferibile che stiate lontano dai funghi selvatici, a patto e condizione che non siate degli esperti nel settore e che avete le conoscenze per riconoscere le varie tipologie.
Funghi come condimento
Visto e considerato che i cani possono mangiare i funghi comprati e non trovati in natura, è possibile affermare che questi possono inseriti nella dieta per il cane, a patto e condizione che il vostro peloso non soffra di un’eventuale allergia a questo alimento. I funghi tuttavia sono un ottimo modo per riuscire a dare sapore alla carne o ad altre pietanze per il cane, l’importante è che prestiate sempre la massima attenzione a non mettere né sale, né spezie. Non sono tutte le spezie concesse infatti; cani e spezie creano sempre un po’ di apprensione, ma alcune possono essere ingerite dal peloso con estrema tranquillità.
Tra i funghi più consigliati inoltre rientrano i funghi porcini; questi sono davvero ottimi e donano un senso di sazietà. Tuttavia non tutti i cani amano questo alimento che tra l’altro può anche non essere inserito nella dieta del peloso. Esistono però tantissimi altri alimenti consigliati che possono aiutarlo a rispettare il proprio fabbisogno.
In definitiva dopo aver appurato che i cani possono mangiare i funghi è sempre consigliabile che prima che li somministriate al cane, chiediate il parere del vostro veterinario. Questi infatti, prendendo in considerazione la salute e il quadro clinico del vostro peloso, potrà consigliarvi l’assunzione o meno di tale prodotto.
Infine per qualsiasi informazione è preferibile che vi informiate sempre con il vostro veterinario, soprattutto sulla tossicità dei funghi selvatici; in questo modo vi sarà possibile evitare situazioni spiacevoli e il rischio che il vostro cane possa perdere la vita.