I cani possono educare i bambini? E in che modo?
I cani possono educare i bambini? È importante che essi imparino a rispettare gli animali. Per questo, non c’è miglior istruttore di un cane.
I cani possono educare i bambini? Sì, i cani possono persino educare loro, se con questo termine si intende aiutare a farli maturare e a responsabilizzarsi. È molto importante infatti che i bambini imparino presto cosa significa prendersi cura degli animali domestici.
Per capire questo, non c’è istruttore migliore di un cane vero e proprio, che possa far capire loro cosa significa il rispetto verso gli animali. In generale infatti, l’amico a quattro zampe porta sempre tantissimi benefici ad un bambino.
I vantaggi
I cani possono educare i bambini? Assolutamente sì, anche se deve essere chiarito bene questo concetto. Educare no significa che possono sostituire i loro genitori ovviamente, ma semplicemente far capire al bambino cosa significa rispetto per gli animali.
Non solo: un amico a quattro zampe può anche aiutare a far capire quanto possa essere importante prendersi cura degli animali. Si tratta quasi dello stesso concetto del perchè accarezzare un cane è terapeutico. Insomma, ci sono tantissimi vantaggi.
Questi risiedono non solo negli insegnamenti appena citati, che il cane può insegnare al bambino, ma anche in altri. L’amico a quattro zampe ad esempio può anche educare il bambino a capire come muoversi oppure cosa significa giocare con un animale.
Come fare
Come è possibile che un bambino venga educato dal cane? Le mamme e i papà devono tenere a mente che il bambino apprendere anche per imitazione, e quindi può capire come deve fare guardando i suoi genitori. Se questi ultimi si mostrano benevoli nei confronti dell’animale e si prendono cura di lui, piano piano il bambino farà lo stesso.
In questo senso, il cane potrà educare il piccolo. Occorre anche spiegare a quest’ultimo quanto sia importante accarezzare l’animale con delicatezza, mai picchiarlo e dargli da mangiare e bere regolarmente. Spiegando tutto ciò al bambino, egli capirà.
Altri dettagli
È bene sottolineare che un cane non può insegnare ad un bambino determinate cose, come ad esempio parlare o svolgere attività che solo i genitori gli insegneranno. Tuttavia può stimolarlo a fare tutto questo e non solo! Ci sono anche altri vantaggi.
Un bambino che ha problemi motori o nel parlare o anche disturbi dell’attenzione, di solito viene sempre aiutato dalla presenza di un cane in casa. Non solo: il bambino avrà modo anche di aumentare la sua curiosità avendo accanto il cane, e soprattutto avrà con sé sempre un compagno di giochi. Il cane quindi può educare il bambino, nel senso che lo spronerà a sviluppare alcuni atteggiamenti.