I cani possono bere il vino?
Stranamente,in molti si domandano se i cani possono bere il vino; questa domanda un po’ insolita tuttavia necessita per forza di una risposta
Se avete notato che qualche vostro parente o amico ha dato dell’alcol al cane e anche voi vi state chiedendo se i cani possono bere il vino, ecco la risposta alla vostra domanda.
Molti padroni tendono a dare al proprio cane del cibo destinato solitamente ad uso umano; proprio per questo c’è chi si chiede se anche l’alcol, e nello specifico il vino, è consentito.
Posso dare il vino al cane?
Alla domanda se i cani possono bere il vino è ovvio rispondere di no! I cani non possono e non devono in nessun modo e in nessun caso bere dell’alcol e nello specifico non possono e non devono bere del vino; questo perché il fegato dei cani non è in grado di assorbire e trattare l’alcol.
Come nel caso degli umani, i cani possono incombere in un avvelenamento da alcol, solo che per i cani bastano quantità veramente irrisorie per raggiungere questo pericoloso stato, proprio per le dimensioni ridotte del loro fegato e l’impossibilità di trattare l’alcol.
Il cane ha bevuto del vino
Appurato che alla domanda se i cani possono bere il vino, la risposta è del tutto negativa, è importante che riconosciate i segnali che manda il vostro cane, nel caso in cui avesse accidentalmente bevuto del vino o dell’alcol in generale. È possibile infatti notare la seguente sintomatologia:
- Movimenti molto rallentanti e serie difficoltà a camminare
- Diminuzione della temperatura del corpo
- Diminuzione della pressione sanguigna
- Convulsioni nel cane
- Difficoltà o impossibilità a respirare normalmente
Questi sono tutti sintomi più o meno gravi, che devono essere trattati in tempi molto celeri; è quindi necessario ricorrere all’aiuto del veterinario, il quale cercherà di controllare e trattare i sintomi nel più breve tempo possibile.
È possibile, inoltre, che il cane che si ritrova in queste condizioni necessiti di un trattamento endovenoso o trattamento di reidratazione. In alcuni casi è possibile che il veterinario decida di ricoverare il cane per monitorarlo.
Conclusione
In definitiva, alla domanda se i cani possono bere il vino, la risposta è un categorico no; il vino e l’alcol in generale possono infatti compromettere la salute del vostro cane e provocare una serie di sintomi, anche gravi. Inoltre non è per forza obbligatorio o necessario somministrare al cane dell’alcol; questo infatti non solo non rientra nella dieta del cane, ma non è neanche necessario per compensare il fabbisogno giornaliero del peloso, anzi può solo essere determinante per una situazione di malessere.
Per qualsiasi altra informazione o richiesta particolare è sempre preferibile che vi rivolgiate al vostro veterinario; questi infatti potrà rispondere alle vostre domande e ai vostri dubbi, prendendo, in particolar modo, in considerazione lo stato di salute del vostro peloso.
La salute degli amici pelosi dipende soprattutto da come vengono nutriti e dalla qualità del cibo che viene loro somministrato; decidere di prendere un cane richiede particolare serietà e attenzione. È vostra responsabilità fare in modo che il cane stia bene e che non si ammali, soprattutto se i malanni provengono da scarsa attenzione nei suoi riguardi.