I cani possono bere il tè verde?
I cani possono bere il tè verde? No, ma possiede anche delle proprietà importanti. Cerchiamo di approfondire e di capire le ragioni di questo divieto
I cani possono bere il tè verde? No, ma in realtà è un ingrediente presente in alcuni alimenti pensati ad hoc per loro. Infatti contiene antiossidanti e aiuta a contrastare alcuni disturbi dell’apparato digerente.
Inoltre è un vero toccasana per l’alito che, noi amanti degli amici a quattro zampe lo sappiamo, a volte è davvero un problema. Per il nostro povero olfatto, ma soprattutto per la salute di Fido.
Le sue proprietà
I cani possono bere il tè verde? Diciamo pure di no, ma questo non significa che non abbia delle proprietà benefiche. Lo abbiamo già detto: contrasta l’alitosi, che nei casi più gravi può rendere necessaria la detartrasi del cane, e tante altre patologie.
Si rivela molto utile nei casi di pressione alta nel cane e per abbassare i livelli del colesterolo nel sangue. Ma attenzione contiene anche la caffeina, un ingrediente assolutamente da evitare: è tra i cibi proibiti.
Tutto dipende dalle dosi
Come accade sempre quando si parla di alimentazione, per far sì che lo stomaco sensibile del nostro fedele amico non subisca danni, dobbiamo stare attenti alle dosi.
A meno che non si tratti di un cibo assolutamente vietato – come aglio, cipolla e pomodoro, per fare degli esempi – tutti gli alimenti concessi a Fido lo sono nei limiti delle quantità. I cani possono bere il tè verde? No, ma se ingerito in piccole quantità non fa male.
Fido deve bere solo acqua
Il cane può bere il tè verde? No, l’acqua per lui è sufficiente a garantire la giusta idratazione. Ciò non toglie che le proprietà benefiche possano essere di aiuto e, se viene inserito in pasti o farmaci nelle quantità consentite, alleviare alcuni disturbi del nostro amico a quattro zampe.
In ogni caso, per non correre rischi, rivolgiamoci sempre al nostro veterinario di fiducia, aspettiamo sempre una sua eventuale diagnosi e la cura migliore per risolvere il problema.
Sintomi sospetti
Il cane può bere il tè verde? Ormai è chiaro: no, ma solo in casi particolari e in piccolissime dosi. Se dovesse ingerire una quantità eccessiva, attenzione a determinati sintomi:
- Episodi di iperattività e irrequietezza;
- Vomito;
- Aritmia o altri disturbi legati al cuore (in questo caso approfondiamo le malattie cardiache nei cani);
- Pressione sanguigna elevata;
- Tremori;
- Temperatura corporea alta;
- Convulsioni;
- Svenimenti;
- Nei casi più gravi, morte.
Quello che rende il tè particolarmente dannoso è la caffeina, quindi attenzione a questi elementi di tossicità. Un’ingestione può portare a conseguenze anche molto gravi. Anche se una piccola anticipazione è già stata data, a tal proposito, scopriamo se il cane può bere il caffè.
Come intervenire
Quantità superiori a un cucchiaino di caffè possono essere davvero pericolose per il nostro amico a quattro zampe. Il cane quindi non può bere il tè verde, ed eventuali assunzioni devono essere autorizzate dallo specialista.
Nel caso in cui dovessimo assistere a un’ingestione involontaria o notare uno o più dei sintomi appena descritti, andiamo subito dal veterinario o nella clinica più vicina. Loro sapranno come intervenire per tamponare la situazione. In casi come questo – più che in altri – l’anamnesi da parte nostra è fondamentale. Più informazioni diamo, più elementi saranno d’aiuto per evitare il peggio.