I cani possono bere il té?

Quando ne bevete un tazza vi chiedete se i cani possono bere il té? Continuate a leggere per scoprire benefici e controindicazioni

Che sia in estate o in inverno una bella tazza di té è sempre gradita ma se vi state chiedendo se anche i cani possono bere il té, dovreste continuare a leggere. I cani si idratatano semplicemente con l’acqua e ogni altro liquido può risultare soltanto accessorio.

Certo bisogna considerare la tossicità di ogni singola bevanda e cercare di capire se anche il té lo è e quindi non è adatto ai quattro zampe.

Ecco dunque cosa sapere e cosa è meglio evitare a proposito del té.

Controindicazioni

I cani possono bere il té? La risposta è no perché si tratta di una bevanda inserita nella lista dei cibi altamente tossici e sicuramente vietati ai quattro zampe per la loro elevata pericolosità.

Il té infatti contiene teina che, al pari della caffeina, non è adatta all’apparato digerente canino. La teina infatti, in grosse quantità, può provocare anche gravi sintomi quali iperattività, irrequietezza e vomito.

bustina di té in infusione

A questi sintomi si aggiungono anche aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, tremore, innalzamento della temperatura corporea e dei battiti cardiaci, convulsioni e svenimenti.

Gli elementi tossici per i cani sono presenti nelle foglie del té dunque anche le bevande risultano particolarmente adatte ai quattro zampe. Ad essere particolarmente pericolose sono soprattutto quelle fatte in casa a partire dall’infusione delle bustine. Qualora il cane ne ingerisse una correrebbe un elevato rischio di avvelenamento.

Allo stesso modo risultano particolarmente pericolose anche i té industriali per l’alto tasso di zuccheri in essi contenuto. Lo zucchero infatti può provocare nei cani diabete, alterazioni nel sangue, sovrappeso, pancreatite, carie e anche danni al sistema nervoso.

Cosa fare?

Dunque i cani non possono bere il té perché si tratta di una bevanda altamente tossica e pericolosa per la loro salute. Ma bisogna sottolineare che il té mostra i suoi effetti negativi sui cani solo se ingerito in grosse quantità.

cane dal veterinario

Si calcola infatti che il té può diventare pericoloso per un cane di piccola taglia se ne ingerisce una tazza intera o, caso raro, anche cinque tazze. Quindi se un cane di grossa taglia leccasse qualche goccia di té ciò non vorrebbe dire che si trova a rischio avvelenamento.

Se però dovesse riuscire a sottrarre e a mangiare un’intera bustina di té, bisognerà sicuramente recarsi in una clinica veterinaria per una visita immediata. Qui il metico somministrerà dei farmaci che possano contrastare gli effetti del té sul cane.

Conclusioni

Il cane, per essere idratato, non ha bisogno di altro se non acqua fresca e pulita sempre nella sua ciotola. Non serve quindi somministrare bevande accessorie come succo d’arancia o té o, ancora peggio, caffé per farlo stare in salute.

Articoli correlati