I cani possono bere il latte di capra?
Ecco la risposta alla domanda se in cani possono bere il latte di capra; questo alimento altamente proteico è salutare o nocivo per il cane?
Chi ha un cane e lo alimenta con del cibo destinato ad uso umano, è possibile che si chieda se i cani possono bere il latte di capra, soprattutto se il peloso è già ghiotto di latte di mucca.
Non tutti gli alimenti ad uso umano fanno bene alla salute del peloso e a seguire sarà possibile sapere questo alimento è consentito o meno.
Latte
Generalmente, quando si pensa al latte, si tende a pensare al latte di mucca; tuttavia è possibile riuscire ad ottenere del latte fresco da diversi animali, quali l’asino, la pecora o la capra. Ma i cani possono bere il latte di capra? Oppure è preferibile somministrare al peloso il latte di mucca?
Il latte di mucca ha una serie di nutrienti come le proteine, i grassi o i carboidrati, che, se somministrati senza eccedere, possono fare bene al peloso. Tuttavia alcuni esperti hanno dichiarato però che è possibile somministrare il latte di capra al cane; quindi non solo, i cani possono bere il latte di capra, ma questo latte è addirittura consigliato e preferibile al latte di mucca.
Latte di capra
Appurato che i cani possono bere il latte di capra, è possibile affermare che è preferibile a quello di mucca, perché quello della mucca contiene una proteina, la caseina, che può causare reazioni allergiche al cane che lo beve. Il latte di capra contiene la stessa proteina in dosi inferiori o addirittura nulle e proprio per questo il rischio che il cane possa incombere in qualche allergia, è veramente basso.
Inoltre i grassi, presenti nel latte di capra, sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli di mucca e ciò permette non solo una più facile digestione del prodotto, ma anche il rischio nullo di incombere nell’obesità canina.
Latte di capra fermentato
Il latte di capra contiene numerose vitamine, minerali, proteine, enzimi e acidi grassi; i cani possono bere il latte di capra e digerirlo anche nel giro di 20 minuti; l’alta digeribilità è dovuta al fatto che questo latte ha pochissime molecole grasse rispetto al latte di mucca. Inoltre fare bere il latte di capra crudo può aiutare il cane che ha una delle seguenti malattie croniche:
- Malattie al fegato
- Malattie renali
- Malnutrizione
- Calcoli renali
- Diabete nel cane
- Malattie gastrointestinali
- Diarrea
La fermentazione del latte inoltre aggiunge dei probiotici che riescono a metabolizzare il lattosio presente nel latte e che migliorano le condizioni di salute. Inoltre è possibile affermare che cani e formaggio di capra possono essere un ottimo accostamento, ma sempre con parsimonia.
In definitiva è possibile affermare che i cani possono bere il latte di capra; tuttavia è sempre preferibile, che prima di somministrare un nuovo alimento al peloso, chiediate il parere del vostro veterinario.
Questi infatti non solo vi indicherà i cibi che fanno bene ai cani, ma vi potrà dire con assoluta certezza, se il vostro cane può tollerare il nuovo alimento. Non tutti i cani possono mangiare le stesse cose e questo dipende principalmente dal quadro clinico del vostro amato peloso.