I cani maschi vanno in calore oppure no?

I cani maschi vanno in calore? Si pensa di no, ma la verità è che anche i maschietti vivono un periodo "intenso" di maturità sessuale

Avete notato che Fido ha un comportamento anomalo, sembra più eccitato che mai e non vede l’ora di accoppiarsi con una femminuccia? Probabilmente, allora, vi siete convinti che i cani maschi vanno in calore. Dobbiamo darvi velocemente una delusione: in realtà il concetto di calore è associato alle cagnoline femmine, ed è relativo al loro periodo di ovulazione e fertilità.

Questo non significa che il nostro amico a quattro zampe non stia passando, un po’ come fanno gli esseri umani, un periodo caratterizzato da ormoni in subbuglio che poi porterà alla maturità sessuale. Cercheremo di approfondire meglio il concetto, in modo tale che tutto vi sia molto più chiaro.

Indice:

Come si fa a capire se il cane è in calore?

Facciamo un piccolo passo indietro e osserviamo meglio il nostro animale nel complesso. La prima cosa da tenere a mente è che i cani, come i loro antenati lupi, sono animali sociali. Hanno sempre vissuto in gruppi gerarchici e proprio per questa ragione si sono evoluti sviluppando una serie di atteggiamenti e abitudini che influenzano direttamente anche il comportamento sessuale.

cane con lingua di fuori

Questi atteggiamenti e queste abitudini sono nate dal bisogno di favorire la riproduzione e la sopravvivenza della specie e iniziano, nel cane maschio, intorno all’età di 6 mesi. Ebbene sì, anche se a noi Fido può sembrare ancora un cucciolotto spensierato, a 6 mesi entra già nella fase dell’adolescenza e si comporta esattamente come se fosse in calore, per altro attraversando cambiamenti fisici e comportamentali legati alla sua capacità riproduttiva.

Fra i cambiamenti fisici più evidenti quando i cani maschi vanno in calore ci sono l’ingrossamento dei testicoli e l’aumento della produzione di testosterone, che può portare a un cambiamento nella struttura del corpo e del muso, che diventano entrambi più prestanti e “adulti”. Dal punto di vista comportamentale, i cani maschi in fase di maturità sessuale possono mostrare un aumento dell’interesse per gli odori, un maggiore desiderio di marcare il territorio e una tendenza ad assumere una postura più eretta e dominante nei confronti degli altri cani.

Come si comporta un cane maschio in calore?

Nel paragrafo precedente abbiamo già accennato quali sono alcuni dei comportamenti del cane maschio in calore, ma andiamo ad approfondirli. Il maggiore interesse per gli odori è da attribuirsi alla ricerca di cagnoline in calore per procedere all’accoppiamento, mentre la tendenza a marcare il territorio serve per farsi cercare: lasciando il proprio odore e “comunicando” con gli altri cani, Fido dona alle eventuali partner tutte le informazioni del caso.

Il cane in calore può anche manifestare comportamenti territoriali, diventando più aggressivi nei confronti degli altri cani, specialmente se percepiscono una minaccia alla loro posizione dominante o al loro territorio. Non solo: se vive con una cagnolina, Fido potrebbe anche mostrare un maggiore interesse nell’accoppiarsi, mostrandosi più insistente nei tentativi.

Potrebbe pure restare in prossimità della femmina se è in calore (o di più femmine se frequenta zona dove sono presenti), mostrando comportamento di inseguimento o di attaccamento nei loro confronti. Può passare molto tempo annusando, seguendo o cercando di accoppiarsi. C’è anche da aggiungere che se non si accoppia, il cane potrebbe mostrare segnali di stress o frustrazione, rosicchiando o mordicchiando eccessivamente.

Quanto dura il periodo di calore di un cane maschio?

Come abbiamo accennato, non è che i cani maschi vanno in calore: semplicemente occorre tenere in considerazione la durata del periodo della maturità sessuale, tutta da attribuirsi all’età. Teoricamente, il calore del maschio va da 6 mesi fino a due anni, a seconda della razza e del singolo individuo. In questo periodo bisogna avere pazienza, perché i comportamenti di Fido non sono necessariamente indicativi di un problema comportamentale, ma piuttosto di un normale riflesso della loro evoluzione.

Cane maschio

L’unica cosa da tenere davvero presente è che per inseguire una femmina Fido potrebbe fuggire, dunque aumentate i controlli se è già un cane che tende a vagare molto per conto suo. È comunque importante tenere presente che non tutti i cani maschi iniziano il periodo di maturità sessuale allo stesso momento. In più, i comportamenti possono variare notevolmente da un esemplare all’altro.

Cosa fare se il cane maschio è in calore?

Ribadiamolo: il cane maschio “in calore” non è un’anomalia, non ci sono di mezzo problemi comportamentali e non c’è da preoccuparsi. Al netto di ciò, ci sono delle buone prassi che possono essere utili, prima fra tutte il mantenerlo sotto controllo, sia a casa che fuori. Ricordiamoci di monitorare i suoi atteggiamenti e di tenerlo al guinzaglio, per prevenire qualsivoglia situazione indesiderata.

In casa è una buona idea fornirgli un’adeguata stimolazione mentale e distrazione, acquistando giochi e oggetti masticabili, cosa che può aiutare a mitigare i comportamenti legati alla maturità sessuale. Solo in extremis e solo se Fido continua a mostrare comportamenti problematici durante il suo periodo “di calore”, si può pensare a un consulto dal veterinario e, ancor meglio, dal comportamentalista.

Quali sono le differenze con il calore della femmina?

Chiudiamo con una piccola curiosità: quali sono le differenze tra maschi e femmine nella maturità sessuale? In realtà si tratta di elementi molto significativi sia nei segnali e nei comportamenti tra i due sessi.

Le femmine manifestano segnali fisici come il gonfiore vulvare e il sanguinamento, mentre i maschi non hanno segni esterni così evidenti. Inoltre, i maschi possono manifestare comportamenti più marcati legati alla ricerca di un partner sessuale e alla marcatura del territorio, mentre le femmine tendono a essere più selettive e a manifestare comportamenti territoriali in modo diverso.

I maschi possono inoltre sembrare più esuberanti e iperattivi, mentre le femmine possono diventare molto più docili, coccolose e remissive. Insomma, due modi davvero diversi di vivere un periodo così particolare!

Articoli correlati