I cani mangiano le ghiande? È sicuro fargliele mangiare?
Ecco cosa succede se i cani mangiano le ghiande e se queste possono fare male o meno alla salute del vostro amato peloso
Con la fine dell’estate, arriva l’autunno e con sé arriva anche la stagione delle foglie cadute e delle ghiande; ecco cosa succede se i cani mangiano le ghiande. Se queste fanno male alla salute del cane o se possono essere considerate del tutto innocue.
Mantenere in salute il peloso rientra nelle vostre responsabilità e l’attenzione è davvero fondamentale per evitare che possano subentrare dei problemi, anche gravi.
Il cane può mangiare le ghiande?
La fine dell’estate dà l’opportunità alle ghiande di maturare e di cadere dall’albero, tra settembre e ottobre; questi mesi dell’anno sono infatti estremamente affascinanti e decisamente molto comodi, perché è possibile fare delle lunghe passeggiate con il proprio cane, senza avere il timore che ci sia troppo freddo o troppo caldo.
Tuttavia anche l’autunno può portare a delle preoccupazioni, che in questo caso prendono per l’appunto il nome di ghiande. I cani infatti non possono e non devono mangiare le ghiande, perché queste risultano essere tossiche e velenose per i pelosi.
Perché le ghiande fanno male ai cani?
Le ghiande sono considerate noci da quercia; è stato appurato che queste risultano essere dannose per i cavalli e per i cani. Le ghiande infatti hanno due caratteristiche che sono famose per essere così pericolose per i cani:
- Gallotannino, composto chimico appartenente ad una famiglia più grande di sostanze chimiche che prendono il nome di tannini; questi si trovano in una grande varietà di piante, semi, frutti e noci che contengono proprietà antiossidanti, ottime per l’uomo, tossiche per i cani.
- Problemi legati alla digestione; il cane infatti potrebbe mangiare la ghianda per intero. Ciò comporterebbe un blocco intestinale con il rischio di dover affrontare un’operazione chirurgica
Insomma se i cani mangiano le ghiande, il rischio che possano stare male è davvero molto alto. Per questo è fondamentale riuscire a prestare particolare attenzione, affinché il vostro peloso non corra dei seri pericoli.
Effetti collaterali
Tra gli effetti indesiderati è possibile elencare la seguente sintomatologia:
- Gastrite, in cui lo stomaco si irrita o si infiamma perché questo sta cercando di distruggere le tossine presenti all’interno della ghianda
- Dolori addominali
- Vomito
- Feci molli
- Disidratazione
- Sete eccessiva
- Sangue nel vomito o nelle feci
- Letargia
- Ostruzione gastrointestinale
- Diarrea nel cane
- Perdita di peso
- Insufficienza renale
Questa sintomatologia è abbastanza pericolosa; ovviamente tutti i cani sono diversi. Quindi se doveste avere più pelosi e vi siete accorti che entrambi i cani mangiano le ghiande, è possibile affermare che i sintomi potrebbero non essere gli stessi.
In ogni caso è sempre preferibile che conduciate il cane dal veterinario per evitare che la sintomatologia possa compromettere seriamente la vita del cane. Quando si tratta di ghiande, l’unica cosa da fare è prestare particolare attenzione ai movimenti che compie il vostro peloso; questa è l’unica forma di prevenzione.
Cercate quindi di stare attenti per strada e di tenere pulita, nell’eventualità in cui aveste un giardino, l’area esterna della vostra casa. La salute del peloso è di estrema importanza e spetta a voi riuscire a fare tutto ciò che è possibile per salvaguardarla.