I cani devono vivere all’interno o all’esterno?
I cani devono vivere all'interno o all'esterno? Indubbiamente questa decisione influenzerà il comportamento di Fido per tutta la vita
Se non sappiamo ancora se i cani devono vivere all’interno o all’esterno, cerchiamo di capire come questa decisione potrà influire sulla vita del nostro amico a quattro zampe e quali sono i pro e i contro in entrambe le circostanze.
Certamente qualsiasi decisione avrà delle conseguenze sul nostro amico a quattro zampe e sul rapporto quadrupede-bipede. Una vita al riparo dalle intemperie è sicuramente più semplice e potenzialmente più duratura.
Pro e contro fuori casa
I cani devono vivere all’interno o all’esterno? In passato, soprattutto in ambienti rurali, non c’erano dubbi: Fido era principalmente un cane da guardia e stava all’aperto. I nostri amici a quattro zampe sono estremamente socievoli e per loro stare fuori è una gioia se si tratta di condividere un’escursione, fare una passeggiata o andare al parco a giocare.
Diverso è quando l’aria aperta è sinonimo di solitudine. La soffrono a tal punto da arrivare a soffrire di ansia da separazione e di stress. Se poi il nostro quadrupede è un randagio con esperienze pregresse traumatiche, la paura dell’abbandono è tale da condizionarlo fortemente. Potrebbe diventare indisciplinato e aggressivo.
Questione di razza
I cani devono vivere all’interno o all’esterno? Dipende molto dalle razze. Ci sono amici a quattro zampe che hanno la sicurezza e la protezione nel sangue, e che per questo non hanno difficoltà a stare all’aria aperta, ce ne sono altri che preferiscono gli ambienti caldi e confortevoli. In ogni caso è necessario che Fido abbia una cuccia adeguata, che lo protegga del freddo e da altri agenti atmosferici.
I pastori tedeschi, i doberman pinscher, per esempio, hanno bisogno di essere stimolati dal punto di vista mentale, sociale e fisico. Il mancato rispetto di queste esigenze può portare a gravi problemi comportamentali.
Tutti i cani poi devono correre, giocare e scoprire cose nuove per essere felici. Attenzione quindi a esplorazioni incontrollate e rischiose per lui e per terzi. Non leghiamoli! Non è la soluzione, e non possono vivere sempre in catene. Hanno bisogno di attenzione, affetto e di sentirsi in famiglia: in generale, i cani da guardia sono animali tristi e depressi. Meglio un antifurto.
Ragioni di igiene
I cani devono vivere all’interno o all’esterno? Se la decisione è condizionata da valutazioni igieniche, è bene sapere che esistono razze che non perdono pelo. Fido poi ha bisogno di annusare: riesce ad avere una grande quantità di informazioni sull’ambiente e sulle persone circostanti.
Non preoccupiamoci di divani e coperte: se decidiamo di adottare un amico a quattro zampe, dobbiamo essere sicuri di poterci prendere cura di lui a 360 gradi e incondizionatamente, esattamente come farebbe lui con noi.
Pro e contro di una vita in casa
I cani devono vivere all’interno o all’esterno? In casa saranno sicuramente più protetti e riceveranno più stimoli dal punto di vista sociale. In appartamento, un cane ci guadagna in qualità della vita:
- Lo coccoleremo più spesso, lui ne sarà felice e noi potremo monitorare meglio il suo stato generale di salute;
- Sarà anche meno incline alla comparsa di calli sui gomiti;
- Meno soggetto a malattie parassitarie;
- Sarà più pulito e al riparo dalle intemperie.
Se decideremo di far vivere il nostro fedele amico in casa ci guadagneremo anche noi in termini di affetto. Il rapporto sarà più forte, duraturo e soddisfacente.