I cani ci proteggono da molte cose: eccone alcune
I nostri cani ci proteggono da tutto, è risaputo. Ma quali sono le occasioni più comuni il cui il senso di protezione di Fido aumenta?
Il senso di protezione del cane nei confronti del proprio padrone oramai non è più un segreto. Ma ci sono momenti in cui i cani ci proteggono in modo particolare?
Fido ci protegge come noi proteggiamo lui. Ma quello che vogliamo scoprire è se Fido sta sempre sull’attenti per ogni cosa o se capisce quali sono i momenti in cui la sua protezione è più utile rispetto da altri. Vediamo se è possibile dare una risposta a questa domanda.
Riconoscere un cane protettivo
Un cane protettivo si riconosce quasi immediatamente attraverso i suoi movimenti e la sua gestualità.
I cani con un indole verso la protezione, sono sempre vigili, attenti. Nulla sfugge al loro occhio.
Nel momento in cui qualcuno si avvicina, istintivamente lo scrutano già da lontano per poter capire se quella persona possa rappresentare un pericolo.
Questo suo modo di fare, il cane, lo manifesta continuamente.
I cani ci proteggono, in che modo?
Dare una risposta a questa domanda è più semplice per chi possiede già un cane. Tutti i padroncini avranno modo di descrivere le reazioni del proprio cane in determinati momenti. Di seguito, alcuni esempi che ci suggeriscono quanto il cane possa essere protettivo.
Se qualcuno si avvicina a casa nostra, Fido è il primo a percepirlo. Non è strano, infatti, che dal nulla schizzi in piedi e inizi a scrutare il territorio. Se il cane riconosce un persona amica, non c’è nulla da temere. Tornerà normale e tranquillo in pochi secondi.
In caso contrario, la reazione di Fido non tarderà. Man mano che il soggetto estraneo si avvicina, la protezione del cane aumenta. È possibile notare come il quattro zampe possa iniziare ad abbaiare, ringhiare e dimenarsi in direzione della persona nuova.
Spesso, il senso di protezione, viene confuso con l’aggressività. È per questo che è bene monitorare le reazioni del cane in questo caso.
Predisposizione caratteriale
Attraverso degli studi, è stato scoperto che esistono alcune razze canine ideali per fornire protezione piuttosto che altre.
I pastori tedeschi sono una scelta molto popolare tra coloro che desiderano una protezione avanzata, ma ci sono anche altre razze di cani che si sono dimostrate eccellenti per poter essere considerati cani da guardia.
Questo, grazie alla loro natura e addestrabilità. Questa porzione di razze canine, include Akita, Chow Chow, Doberman Pinscher e Rottweiler.
Questi sono cani che forniscono protezione, non solo perché sembrano intimidatori, ma anche perché proteggeranno ferocemente e lealmente coloro che amano.