I cani? Ci fanno bene sempre: uno studio dice che basta guardare un video con loro protagonisti per essere felici
Questi studio è una conferma di quello che in parte già molti padroni di quattrozampe sapevano
Il bene che ci fanno i nostri quattrozampe, sappiamo tutti quale sia e soprattutto quanto sia. Chiunque condivida la sua vita con un gatto o con un cane, saprà benissimo quanto è bello trovarli a casa che ci aspettano, magari dopo una giornata pesante. Ci basta un loro leggero scodinzolare per ritrovare il sorriso e la voglia di fare mille cose. Nel tempo, poi, la scienza non ha potuto far altro che confermare quelle che, per noi proprietari di cani e gatti, sono solo momenti di vita quotidiana.
Nel tempo, infatti, sono stati molteplici gli studi che hanno evidenziato come avere un cane sia un vero e proprio elisir di giovinezza: abbassamento della pressione sanguigna, alleviamento dello stress, più esercizio fisico sono solo alcuni dei benefici che comporta avere un quattrozampe.
I cani, però, non fanno bene solo ai loro padroni. Infatti, come riporta La Zampa, un recente studio pubblicato su Plos One ha evidenziato come anche solo guardare i video di cani sia un vero e proprio salvavita.
Infatti, i ricercatori della Konkuk University di Seoul hanno sottoposto alcuni volontari a degli elettroencefalogrammi e ad alcuni questionari psicologici che riguardavano attività specifiche con i cani. Hanno scoperto che i benefici ci sono anche solo se si guardano dei video di cani, se si gioca con dei quattrozampe di amici o se si va a giocare con dei quattrozampe che si trovano nei canili.
Nello specifico, i benefici maggiori sono quelli di decompressione e alleviamento dello stress. Insomma, anche se non si ha la possibilità di avere un cane, tutti possono, anche grazie ai milioni di video che girano sui social godere dei benefici di queste splendide creature.
E voi? Immaginavate che i benefici dei quattrozampe potessero essere addirittura questi? Oppure per voi è una totale novità? Fatecelo sapere nei commenti!