I cani ci ascoltano di nascosto? Questo studio potrebbe dirci molto di più sulle loro capacità
Questo studio voleva indagare se i nostri quattrozampe avessero dei pregiudizi legati alla posizione spaziale che ricoprivano
Che le capacità dei nostri quattrozampe siano ben superiori a quelle che noi immaginiamo, è un dato di fatto. Infatti, i nostri cani, sono in grado di percepire molto più di quello che immaginiamo. Secondo un recente studio, i nostri cuccioli sarebbero in grado anche di valutare i nostri comportamenti e, in qualche modo, di origliare le nostre conversazioni, al punto che proprio questa attività li porterebbe a “valutare” in qualche modo le persone.
Lo studio di cui vi stiamo parlando è stato pubblicato su Plos One ed è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Iowa. In realtà, c’erano già degli studi, di cui vi avevamo parlato, che mostravano come i nostri cani avessero qualche preferenza verso alcuni tipi di persone, nello specifico coloro che si dimostravano più gentili verso gli altri.
Questo studio, nello specifico, si prometteva di analizzare se il comportamento dei nostri quattrozampe, che preferiscono persone gentili verso il prossimo, al posto di chi si mostra non disponibile, potesse essere influenzato da qualche pregiudizio legato alla posizione che gli umani hanno nello spazio.
Proprio per questo motivo, con un campione di 42 cani, hanno riproposto un metodo simile a quello già sperimentato in altri studi. Un umano aveva in mano una scatola con del cibo per cani, che però non riusciva ad aprire. Così, chiedeva aiuto a due persone: una si mostrava disponibile, l’altra no.
Come è specificato nello stesso studio: “La fase di test consisteva nel compito impossibile e in un test di scelta. Metà del campione è stato testato nella condizione sperimentale e l’altra metà nella condizione di controllo laterale, dove le due persone si sono scambiate di posizione prima della fase di test.”
“I risultati del compito impossibile hanno mostrato che i cani hanno guardato per primi la persona disponibile solo quando le persone sono rimaste dalla stessa parte come nella fase di osservazione. Nel test di scelta, i cani sceglievano in modo casuale, indipendentemente dal fatto che le persone rimanessero dalla stessa parte o si scambiassero di posizione.” Insomma, da questo test, emerge abbastanza chiaramente che i nostri cani non hanno dei pregiudizi di spazio, ma guardano solo effettivamente quali siano le nostre intenzioni.