I cani capiscono se subiscono un torto?
Fido riconosce le emozioni, si adatta e si comporta di conseguenza. Ma se ci comportiamo male? I cani capiscono se subiscono un torto?
Abbiamo avuto una giornata storta, torniamo a casa. Fido corre verso di noi, ma siamo stanchi, lo ignoriamo. Come reagisce? I cani capiscono se subiscono un torto?
Sicuramente Fido è un animale empatico, ci capisce. Spesso si adatta ai nostri modi di fare e al nostro modo di comunicare. Ma qualche incomprensione può sorgere anche con lui. Chissà se riesce ad interpretare alcuni gesti come un torto nei suoi confronti.
Empatia, emozioni
La capacità di Fido di percepire emozioni e stati d’animo non è più un segreto. Sono state effettuate diverse ricerche e tutte hanno confermato che il cane è un essere empatico.
A questo punto, una domanda sorge spontanea. Se Fido riesce a percepire ogni nostra emozione, capirà sicuramente quando siamo arrabbiati.
E se quando siamo arrabbiati, gli facciamo un torto, senza volerlo? Lo capisce? Come reagisce?
Associazioni negative e rancore
Una risposta a tutte queste domande c’è. La scienza ha un grande settore di ricerca dedicato solo ai quattro zampe.
Sono stati avviati numerosi studi su tanti atteggiamenti del cane in situazioni diverse. Una ricerca, si è posta come interrogativo se il cane fosse in grado di portare rancore.
Ebbene, il risultato afferma che attraverso delle associazioni negative collegate ad eventi e/o persone, il cane è in grado di capire se subisce un torto.
La reazione a dei comportamenti non abituali per Fido, varia di cane in cane e dal rapporto creato col proprio padrone.
Nei casi più gravi, si opta per il consulto di un comportamentista. Ricreare un rapporto sereno e complice col nostro cane è ancora possibile.
Animale sociale
Una motivazione per questi comportamenti di Fido è stata trovata. Il cane viene definito animale sociale, è quello che ha il rapporto più ravvicinato con l’essere umano.
Nel tempo, si è creato una sorta di rapporto di dipendenza tra i quattro zampe e gli umani. Vi è un continuo scambio di ogni genere: cibo, coccole, affetto, gioco.
Il cane sa che farà delle cose e ne otterrà altre in cambio. Questo vale anche per l’essere umano. Si instaura quindi un rapporto abitudinario a cui difficilmente si può rinunciare.
Nel momento in cui anche solo una piccola abitudine viene tolta, Fido sente che gli manca qualcosa. Il tipico rapporto legato e associato alle ricompense non c’è più.
Sarà proprio in quell’istante che il cane sarà offeso, stizzito. Spesso tende ad allontanarsi dal padrone o a stanziarsi in un angolo evitando lo sguardo dell’umano.
In definitiva, possiamo affermare che, anche se la percezione non è uguale a quella dell’essere umano, i cani capiscono se subiscono un torto.