I cani capiscono gli altri animali?
Sappiamo che il tipo di comunicazione degli umani è diverso a quello dei cani. Ma ti sei mai chiesto se i cani capiscono gli altri animali?
Durante una giornata al parco Fido può incontrare tanti animali. Sembra che sia in grado di comunicare con loro. È possibile? I cani capiscono gli altri animali?
Sul canale comunicativo che si crea tra essere umano e cane sono stati avviati tanti studi e sembra che i due, in un modo particolare, dopo un po’ di pratica, riescano a comunicare senza problemi. Ma vale anche per i cani e altri animali? È possibile che il cane li capisca?
Socializzazione e comunicazione
Sembra proprio che i cani capiscono gli altri animali. È più facile notarlo in casa se hai, per esempio, un cane e un gatto.
Dopo una fase iniziale di transizione, i due riescono ad andare d’accordo e sembrano comprendersi.
I due infatti saranno in grado di stabilire se è il momento per giocare o se l’altro sta vivendo un momento di disagio.
Ma non è solo con i gatti che i cani riescono a comunicare. Sembra che i cani abituati a stare all’aperto e in contatto con altri animali, riescano a stabilire un canale comunicativo e a socializzare facilmente.
Segnali
Vi sono alcuni segnali che suggeriscono che il cane sta provando a comunicare con altri animali.
Il segnale più comune e diffuso è rappresentato dalla postura del cane: in una fase iniziale, il cane sta teso per comunicare la sua posizione dominante e imporsi sull’altro.
Una volta affrontato lo step iniziale, il cane torna rilassato, si avvicina e annusa l’animale che ha di fronte. L’olfatto è il senso principale del cane che gli permette di identificare in maniera più semplice chi ha davanti.
Se i due animali provano a stabilire un rapporto di complicità, si capisce subito. Fido infatti inizierà a scodinzolare e proverà ad avvicinare costantemente l’altro, fino a quando avrà conquistato la sua fiducia.
Storia e curiosità
I cani, originariamente, erano animali selvatici. Instauravano una comunicazione ben salda con tutti i componenti del loro branco.
Non è un segreto che all’interno del branco si instaurino delle abitudini e dei ritmi di vita comuni a tutti i componenti.
Alla luce di questo è possibile affermare che sì, il cane è in grado di capire gli altri animali. È proprio grazie a questo che il branco riesce a sopravvivere, a cacciare e a marcare il proprio territorio.
Da quando il cane è stato addomesticato, la sua capacità di comunicare si è evoluta. Se il cane infatti era abituato a relazionarsi con altri animali che condividevano lo stesso habitat, adesso sa comunicare anche con l’essere umano.