I cani annusano le pulci? Riescono a sentire l’odore?
I cani annusano le pulci? Riescono, i nostri amici a quattro zampe, a sentirne l'odore? Ecco tutti i dettagli.
I cani annusano le pulci? Sembrerebbe proprio di sì,anche perché, come si sa, il fiuto del cane è infallibile. Insomma, il cane fiuta questo tipo di animali e soprattutto c’è chi sostiene che possa anche udirne i versi. Come fa un cane a sentire le pulci?
La risposta è molto ovvia e non ha bisogno di grandi spiegazioni, dato che, come si sa, l’olfatto del cane è molto sviluppato. È grazie ad esso infatti che il cane riesce a percepire la presenza di un insetto e spesso si diverte anche a cercarlo, dopo averne sentito l’odore.
Sì o no?
I cani annusano le pulci? Sembrerebbe proprio di sì, anche perché i cani riescono a percepire la presenza di qualsiasi altro animale, quindi anche degli insetti. Sono molte le persone curiose che si chiedono se il cane possa sentire anche questo tipo di animali, ma la risposta è certa.
In poche parole l’olfatto del cane è infallibile e di conseguenza, oltre alle pulci, sentirà senza problemi anche l’odore delle formiche o delle mosche o di qualsiasi altro tipo di insetti. Non si deve dimenticare tra l’altro che il cane può mangiare gli insetti. Non è raro infatti vedere che il cane mangia le mosche oppure altri animali del genere.
Questo ovviamente non deve diventare un’abitudine, ma a volte il cane prende questo tipo di “alimento” come un gioco. In generale comunque si può affermare che l’amico a quattro zampe riesce a fiutare l’odore di questi animali, di qualsiasi tipologia siano. Certamente, non mangia le pulci, anzi queste sono una minaccia per la sua pelle e gli causano prurito e fastidio.
Altri dettagli
Molti studiosi hanno svolto ricerche durate anni e riguardanti proprio la capacità del cane di annusare e percepire la presenza degli altri animali. Per molto tempo ci sono stati pareri discordanti e molti hanno sostenuto che il cane non fosse in grado di percepire animali piccoli. In realtà non è affatto così.
Le ricerche degli esperti hanno portato a dimostrare che il fiuto del cane è così sviluppato da sentire anche animali piccolissimi. Questo spiegherebbe come facciano questi amici a quattro zampe a percepire le pulci, anche se non dovessero averle in quel momento sulla loro pelle.
Che altro si sa?
Va fatto anche un discorso a sé riguardante il fatto che i cani siano anche in grado di annusare gli insetti piccolissimi. Non tutti sono d’accordo nel dire che il cane riesca ad annusarli, ma la maggior parte degli esperti sono d’accordo.
Si può quindi affermare che non solo i cani siano in grado di percepire l’insetto e la sua presenza, ma spesso si divertono anche a scovarli nei loro nascondigli. Non è raro inoltre che un cane annusi le pulci.