Horgi, salute e malattie comuni: cosa sapere per farlo stare bene
L'Horgi è un mix fra il Corgi e l'Husky che potrebbe avere qualche problema di salute. Ecco come va accudito al meglio per farlo crescere sano
L’Horgi è un incrocio con una salute di ferro. Questo cane racchiude il carattere e le caratteristiche fisiche delle razze di orgine: il Welsh Corgi Pembroke e il Siberian Husky. Il mantello di questo quattro zampe è molto simile a quello spesso e caldo del cane da slitta per antonomasia, anche se i colori ammessi sono di più.
Il corpo è robusto e le zampe sono corte e tozze, molto simile quindi a quello del Corgi. Dal punto di vista del temperamento, a questo cane non manca nulla: possiede l’intelligenza e l’indipendenza dell’Husky e la natura affettuosa e leale del Corgi. Sono animali perfetti per la famiglia, ma devono anche incanalare correttamente le proprie energie attraverso una corretta e sufficiente attività fisica.
Indice
Le caratteristiche fisiche della razza
Horgi, salute e alimentazione
Il carattere dell’Horgi
Molte persone ci hanno chiesto anche
Le caratteristiche fisiche della razza
L’aspetto dell’Horgi può cambiare a seconda della razza che predomina e la salute dipende anche dalla sua anatomia. Non esistono al momento standard precisi e ci sono esemplari più simili al Siberian Husky e altri più vicini fisicamente al Corgi.
Per quanto riguarda gli arti, sia quelli anteriori che quelli posteriori sono molto corti e tendenti verso l’interno. Le zampe anteriori sono caratterizzate da spalle abbastanza muscolose; i gomiti aderiscono perfettamente lungo il corpo i cuscinetti sono abbastanza forti. Le unghie sono di corte e di colore nero.
Il corpo di questi cani è particolarmente compatto, sono piccoli, ma sono anche abbastanza resistenti e il loro aspetto li rende anche particolarmente eleganti, nonostante l’aspetto tozzo. La coda è abbastanza lunga e molto folta e presenta un’attaccatura bassa. Tende a stare a penzoloni anche quando il cane è in movimento.
L’Horgi, in genere, è di dimensioni contenute; la sua altezza si aggira attorno ai 60 centimetri, mentre il peso va dai 9 ai venti chili. Le femmine possono essere leggermente più basse e pesare di meno.
La testa sia nell’aspetto che nella forma assomiglia a quella di una volpe, il cranio risulta piatto e abbastanza largo e il muso è appuntito. Le orecchie sono lunghe e tese e tendono ad arrotondarsi. Gli occhi sono di media grandezza e sono tendenzialmente rotondi e di colore scuro.
Il pelo è di media lunghezza, in ogni caso risulta particolarmente dritto e folto come quello del Siberian Husky. Può essere più o meno duro, mentre il sottopelo risulta particolarmente denso. Non ne perdono eccessivamente, tranne durante i mesi di muta stagionale, ovvero in primavera e in autunno dove è possibile notare una caduta massiccia. È possibile trovare l’Horgi nei seguenti colori: nero, crema, rosso, sabbia.
Horgi, salute e alimentazione
L’Horgi, è anche un cane molto forte e resistente: generalmente gode di ottima salute. Questi cani sono particolarmente longevi e a parte l’alto rischio di obesità, non sono state riscontrate malattie genetiche che possano minare la loro salute. Solo in alcuni esemplari sono stati diagnosticati problemi legati alle articolazioni, come la displasia dell’anca del cane o mielopatia degenerativa, grave malattia che intacca il midollo spinale; questa si manifesta con un’interruzione progressiva degli stimoli nervosi dal cervello agli arti e viceversa.
Fra le patologie più frequenti si segnalano problemi oculari: cataratta giovanile, distrofia corneale, glaucoma canino, atrofia progressiva della retina. Le visite di routine dal veterinario, in generale, risultano quindi bastevoli, a meno che non si notino malesseri da comunicare tempestivamente.
L’Horgi è un cane che tende, come accennato, all’obesità e per questo risulta necessario impartirgli delle corrette regole alimentari. Soprattutto quando è cucciolo, durante i primi sei mesi, sarà necessario somministrare tre pasti, che poi con il passare del tempo possono essere ridotti a due.
Questi cani comunque possono mangiare sia cibo umido che secco, confezionato e/o fatto in casa attraverso un’alimentazione naturale del cane stabilita con il veterinario. È necessario ridurre al limite il consumo di cereali e basare la dieta di questi cani sulle proteine animali.
È bene inserire anche delle vitamine e dei minerali per migliorare il loro sistema immunitario. In ogni caso sarà necessario che vi affidiate a un veterinario che tenga conto di fattori come l’età, lo stile di vita e le condizioni di salute.
Il carattere dell’Horgi
Generalmente gli Horgi sono cani molto allegri, simpatici e in grado di socializzare davvero con tutti; sono particolarmente famosi per la loro sensibilità ed empatia e nutrono un amore incondizionato per i bambini; non hanno grossi problemi di socializzazione con le persone a patto che siano addestrati – sia pet che persone – a un’interazione che tenga conto della natura di tutti.
A fine giornata, dopo un’intensa attività fisica, amano poltrire sul divano e in dolce compagnia di coloro che considerano famiglia. Tuttavia anche se sono dotati un’indole positiva, questi cani sono parecchio testardi e per questo è necessario che abbiano un proprietario autorevole. Oltre la testardaggine, abbaiano se si sentono in pericolo o devono dare comunicazioni urgenti e, se non correttamente stimolati, scavano buche in giardino.
I cuccioli sono decisamente molto iperattivi e necessitano di costante attenzione: quando questa risulta manchevole potrebbero diventare di difficile gestione. È consigliabile quindi un addestramento precoce per evitare che questi pelosi possano prendere il sopravvento sui padroni. Risulta altrettanto necessario attuare una socializzazione mirata – attraverso dei corsi di addestramento per cuccioli – per essere certi che non abbiamo problemi con altri animali, sia domestici che non.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Chi decide di adottare un cane, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura “finché morte non ci separi”. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.
Come ci si prende cura dell’Horgi?
Questi cani richiedono una particolare cura. La spazzolatura deve essere effettuata, se non quotidianamente, quasi: soprattutto se si vuole mantenere il pelo pulito e lucido. Per quanto riguarda invece il bagno, questo può essere fatto ogni volta che risulta necessario, anche se è consigliabile farlo una volta al mese.
Ci vuole molta attenzione a mantenere puliti le orecchie e i denti, le unghie devono essere accuratamente tagliate quando risultano lunghe. È fondamentale, infine, che vengano utilizzati dei prodotti non troppo aggressivi per evitare che il pelo e la pelle del cane possano stressarsi eccessivamente.
Quanto costa un esemplare di questa razza?
Il prezzo di un esemplare di questa razza si aggira tra i 600 e i 700 euro. Il consiglio è sempre di affidarsi a centri di allevamento specializzati e certificati. Allevamenti di Horgi riconosciuti e certificati in Italia al momento non ce ne sono. Il consiglio è di affidarsi a centri del Nord America o comunque di altre nazioni dove questa razza è maggiormente presente. L’importante è che siano seri e che rilascino tutta la documentazione necessaria rispetto alla genetica e alle condizioni di salute del cane.