Hector, il cucciolo andato in shock anafilattico dopo il contatto con una pianta
Durante l'abituale passeggiata insieme alla sua proprietaria umana, il contatto con una pianta si è rivelato fatale
La storia che stiamo per raccontare proviene dalla Scozia. Qui un bellissimo cucciolo di Cocker Spaniel, Hector, si è reso protagonista di momenti davvero drammatici. Durante l’abituale passeggiata insieme alla sua proprietaria umana, il piccolo Hector e la sua padroncina hanno vissuto delle ore davvero terribili.
Hector è un cucciolo di Cocker Spaniel che, passeggiando con la sua fedele amica umana in un parco a Prestonpans, in Scozia, ha trascorso delle ore drammatiche. Quando il pelosetto si è allontanato per entrare nell’erba alta, la tensione e la paura della sua padroncina hanno dominato il drammatico momento.
Il contatto del cagnolino con un particolare tipo di erba, infatti, ha provocato una reazione allergica nel cagnolino che ha cambiato drasticamente i suoi connotati. In particolar modo, il suo musetto è diventato di dimensioni doppie rispetto a quelle normali.
Tempestivo è stato l’intervento della proprietaria di Hector, Emma Ferrier, che ha portato immediatamente il suo fedele amico a quattro zampe dal veterinario. Qui, per cinque lunghe e infinite ore, il cucciolo di cocker spaniel ha lottato tra la vita e la morte.
Queste sono state alcune parole rilasciate dalla proprietaria di Hector per raccontare il drammatico episodio:
Hector stava facendo una passeggiata con il mio patrigno proprio vicino al Seton Sands Holiday Park a Port Seton quando, come al solito, è corso a capofitto nell’erba alta in un campo. È stato lì in innumerevoli occasioni, ma questa volta è stato molto diverso. Non appena uscì, non aveva l’aspetto giusto e si stava mordendo e grattano furiosamente la faccia.
Continuando nel suo racconto, Emma Ferrier ha dichiarato:
Dopo pochi minuti la sua faccia era quasi il doppio della sua dimensione normale ed è andato in shock anafilattico e ha trascorso tutto il pomeriggio dai veterinari con una flebo […] È difficile individuare la vera causa, ma sono stata sul campo per dare un’occhiata e c’è molto Giant Hogweed lì dentro.
Per chi non ne fosse a conoscenza, la Giant Hodweed è una pianta altamente tossica per gli animali e per l’essere umano. In Scozia tale pianta è altamente diffusa e il contatto con la pelle causa escoriazioni ed ustioni.
Dopo il drammatico episodio che lo ha visto coinvolto, Hector sta bene. Nonostante ciò, però, sono numerosi i quattro zampe che ogni anno sono coinvolti in episodi simili a quello vissuto dal pelosetto.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora leggi anche: Dogo argentino rischia l’abbattimento: dramma a Roma