Hai trovato un cane per strada? Ecco 5 cose che devi fare
Quali sono le cose da fare se si incontra un cane senza proprietario oppure completamente solo? Ecco le 5 fondamentali
Può capitare a tutti di imbattersi in un cucciolo in cerca di casa oppure smarrito. Ma cosa si deve fare quando si incontra un cane per strada?
Sono diverse le accortezze da prendere. Noi, per semplificare il tutto e far sì che tu sappia cosa fare, te le abbiamo riassunte nei 5 punti qui di seguito.
Cerca di capire se è randagio oppure no
Quando si incontra un cane che non si conosce per strada è difficile determinare all’istante se sia smarrito o randagio. Come si fa, quindi, a capirlo? Controlla innanzitutto se ci sono persone nelle vicinanze (una tra loro potrebbe essere il proprietario). In secondo luogo controlla lo stato del cucciolo: se ha il pelo trasandato o addirittura delle ferite, ad esempio, è sicuramente randagio. Altri fattori da tenere in conto sono: il collare con tanto di targhetta e numero di telefono del proprietario ed il microchip.
Prova a farlo avvicinare
Per far sì che si avvicini e non si spaventi, mantieni un tono di voce calmo ed accovacciati tenendo le mani aperte e protese verso di lui. Questo serve per fare in modo che si fidi sin da subito di te. Se hai del cibo con te, che non sia ovviamente cioccolato o altri alimenti che secondo te possono fargli male, offriglielo.
Contatta chi di dovere
È buona cosa, soprattutto da un punto di vista legale, contattare l’addetto al controllo animali della tua zona. Inoltre, per cercare il proprietario del cane, potresti postare le foto sui social network.
Tienilo con te nell’attesa
Durante le varie procedure di cui ti abbiamo parlato fin ora, il peloso non dovrebbe affatto essere lasciato libero di girare, ma deve restare con te. Cerca di intrattenerlo quanto più possibile.
Fai la tua scelta
Se il cane è effettivamente randagio e quindi non ha una casa ed una famiglia, puoi optare per due scelte: adottarlo oppure portarlo al canile. Tutto dipende dalle tue possibilità e, soprattutto, dalla tua volontà. Sappi soltanto che se dovessi scegliere di tenerlo, gli regaleresti una nuova vita!
Leggi anche: 5 segreti per avere in casa un cane sempre felice