Ha provato a salvare questo cane per settimane, ma lui sembrava non volerne proprio sapere nulla
Un cane diffidente nei confronti delle persone rifiuta ogni forma di aiuto
Gli animali che vengono abbandonati per strada, spesso sono diffidenti nei confronti degli esseri umani. Purtroppo, essendo stati traditi dai loro vecchi padroni, perdono ogni tipo di fiducia nei confronti delle persone. A tal proposito, molte persone fanno difficoltà anche ad aiutarli. Nonostante si impegnano per fornire loro le giuste cure e il sostegno che meritano, questi animali scappano da loro. L’importante però è cercare di essere pazienti, perchè grazie alla perseveranza, è possibile raggiungere i propri obiettivi. È proprio questo il caso, ha provato a salvare questo cane per settimane, ma lui sembrava non volerne proprio sapere nulla.
Era una giornata uggiosa quando i volontari del rifugio notarono, in lontananza, un cane randagio che si aggirava senza meta. Il suo aspetto era straziante: il pelo, un tempo forse folto e lucido, era ora ridotto a ciuffi arruffati e sporchi. In alcune zone del corpo, la pelle era completamente nuda. Era evidente che da tempo il cane soffriva, abbandonato a se stesso e vittima dell’indifferenza.
Avvicinarlo si rivelò un’impresa tutt’altro che semplice. Il cane, diffidente e spaventato, non voleva farsi toccare. Con lo sguardo basso e il corpo tremante, si allontanava ad ogni tentativo eseguito dai volontari. Nessuno poteva immaginare cosa avesse vissuto, quali traumi lo avessero portato a diffidare di ogni forma di aiuto umano. I soccorritori, però, non si arresero. Dopo numerosi tentativi, decisero di usare un approccio diverso: gli offrirono del cibo.
Con pazienza, iniziarono a lasciargli piccole porzioni di carne e di crocchette. Il cane, affamato, si avvicinava cautamente, prendendo il cibo e poi scappando subito dopo. Ma, pian piano, la sua diffidenza diminuì. Fu solo dopo diversi giorni che il cane permise ai volontari di toccarlo. A quel punto, fu possibile mettergli un guinzaglio e portarlo al rifugio. Lì, ricevette le cure di cui necessitava.
Ora il cane si trova in un posto sicuro, in compagnia di persone volenterose disposte a fare di tutto pur di farlo stare bene. Speriamo che riesca a trovare presto una famiglia disposta ad amarlo per il resto della sua vita.