Guinzaglio retrattile, un pericolo per il cane
Guinzaglio retrattile, un pericolo per il cane e per l'uomo: alcune volte può essere anche mortale.
È il momento di parlare del guinzaglio retrattile. Ultimamente se ne vedono molti in giro: c’è chi è affezionato al vecchio tipo di guinzaglio, chi alla semplice pettorina e chi, purtroppo non può fare a meno di questa tipologia. Che potrebbe risultare, in alcuni casi, anche fatale.
Il motivo per il quale tanti ne possiedono uno è la loro facile reperibilità e la loro influente popolarità; per acquistare un guinzaglio retrattile basta andare in un qualsiasi negozio di articoli per animali o online.
Guinzaglio retrattile: perché viene usato?
Tante persone lo usano anche per un fatto di comodità, essi pensano che il cane, grazie a questo guinzaglio retrattile, possano vagare più liberamente durante le passeggiate.
In un certo senso, a ricevere maggiore soddisfazione è il padrone del cane, felice di poter dare a Fido ulteriori 30 piedi di libertà. Invece, gli aspetti negativi sono tanti. E davvero problematici.
Perché usarlo può essere pericoloso?
Intanto, perché il guinzaglio retrattile non è consigliato per gli spazi urbani, ad alta densità o confinati: su marciapiedi affollati o in mezzo a pedoni che vanno di fretta è solo pericoloso. Stessa cosa vale per gli spazi confinati, come lo studio del veterinario.
Se il cane di base è dominante o aggressivo, lasciarlo libero di scorazzare significa dargli modo di prendere possesso del territorio o di reagire negativamente agli sforzi i e dunque rischiare morsi e zuffe.
Alcune volte capita, come è naturale che sia, che due cani che si incontrano per strada bisticcino fra di loro. Se il proprietario non è attento a bloccare la corda che lega il collare potrebbe davvero accadere di tutto e, addirittura, la cosa potrebbe anche risultare fatale per uno di loro.
I materiali del guinzaglio retrattile
Un’altra cosa da tenere in considerazione è che le corde dei guinzagli retrattili sono spesso fatte di in un materiale sintetico di scarsa qualità e frequentemente si spezzano con gran facilità.
Figuriamoci cosa potrebbe accadere nel momento in cui il proprietario da uno strattone alla corda per evitare, caso mai, il contatto con un altro cane; la corda si spezzerebbe provocando danni sia all’uomo che al cane.
Tagli, ustioni, e persino amputazioni…no, non è un bollettino di guerra, ma semplicemente fatti accaduti realmente a causa di queste corde che sono fin troppo sopravvalutate.
Per quanto riguarda ciò che potrebbe accadere al cane in caso di mal funzionamento della corda, parliamo di lesione spinale e lacerazione parziale o completa della trachea, mica scherzi.
Il parere dell’esperto
Anche gli esperti cinofili affermano che il guinzaglio retrattile è stato progettato per uno specifico esercizio da far fare ai cani accompagnatori, quindi le persone comuni non dovrebbero mai usarli.
La pericolosità di questi guinzagli retrattili è da sottolineare e condividere per far sapere sempre a più gente a cosa vanno incontro comprando ed usando questo tipo di guinzaglio.