Grazie a un GPS i volontari sono riusciti a trovare (e salvare) mamma cane e i suoi cuccioli – Video
Quando la determinazione incontra la tecnologia: il salvataggio di Olivia, Sherlock e i loro cuccioli
È solo grazie alla creatività e alla determinazione dei buoni samaritani se la mamma cane e i suoi cuccioli sono stati salvati. La protagonista è Rebecca Walker, un’insegnante che non ha potuto ignorare due “batuffoli di pelo” mentre cercavano cibo. Sherlock, il più socievole, sembrava apprezzarne la compagnia, mentre Olivia, più riservata, destava sospetti: Rebecca pensava potesse nascondere dei cuccioli. Siccome Olivia metteva un muro fra sé e gli altri, era difficile stabilirlo con assoluta certezza se “tramasse” qualcosa.
Così, Rebecca ha escogitato un’idea davvero fuori dal comune: agganciare un Apple AitTag al collare di Sherlock, così da monitorarne i movimenti, ma in quella zona rurale il segnale risultava troppo debole. A quel punto, anziché gettare la spugna, la donna ha acquistato un secondo tracker GPS, dalla maggiore potenza. E la sua perseveranza ha dato i frutti sperati, consentendole di rintracciare il rifugio della famiglia.
Così, Rebecca si è messa in contatto con l’associazione Hope for Paws. Nonostante fossero a quattro ore di distanza, i volontari, commossi dalla storia, hanno deciso di prestare supporto. Una volta arrivato a destinazione, il team ha ricevuto una cattiva notizia: Sherlock aveva riportato delle ferite a una zampa; perciò, lo hanno sottoposto ad antidolorifici prima del vero e proprio salvataggio, avvenuto il giorno successivo.
Nel rifugio, Rebecca, Katie, Kai e i membri di Hope for Paws accorsi hanno trovato la mamma cane e i suoi otto cuccioli, finalmente al sicuro. I piccoli hanno ispirato nomi a tema frutta: Strawberry, Lemon, Kiwi, Mango, Peaches, Cherry, Clementine e l’unico maschietto, Banana!
Le condizioni di Sherlock non promettevano nulla di buono. Sebbene un’operazione chirurgica comporti sempre dei rischi, i veterinari hanno stabilito che era l’unica opzione disponibile. Fortunatamente, l’intervento è andato nel migliore dei modi: il “detective a quattro zampe” ha dimostrato una tempra sbalorditiva. Intanto, hanno sterilizzato Olivia e i cuccioli saranno curati e sterilizzata dopo essere abbastanza cresciuti. Non ci poteva essere un finale migliore!