Gravidanza isterica nel cane: cosa fare, come affrontarla
Non è raro che una cagnolina non sterilizzata possa affrontare un periodo particolare; come riconoscere una gravidanza isterica nel cane
Se avete una cagnolina non sterilizzata, con molta probabilità può attraversare quello che prende il nome di gravidanza isterica nel cane.
Questo periodo è abbastanza particolare per la cagnolina e aiutarla ad affrontarlo, può sensibilmente migliorare le sue condizioni.
Pseudogravidanza
La falsa gravidanza o pseudogravidanza sono i termini utilizzati per definire una condizione che attraversano tutte le cagnoline non sterilizzate e non incinte. La gravidanza isterica nel cane è caratterizzata da alcuni sintomi che sono esattamente uguali a quelli di una gravidanza.
Inoltre le cagnoline che si trovano in questa situazione, sono costrette a sopportare degli squilibri ormonali che possono cambiarle anche caratterialmente. In alcuni casi è possibile che tale condizione possa protrarsi anche per più di un mese.
Cause e sintomi
Purtroppo ancora non sono chiare le cause di tale problematicità; si presume però che gli squilibri ormonali favoriscano questa condizione. È stato infatti registrato che alcune cagnoline possono mostrare tali cambiamenti, 3-4 giorni dopo la sterilizzazione, che comporta, anche in questo caso, uno squilibrio ormonale.
La sintomatologia di una gravidanza isterica nel cane comporta:
- Cambiamenti nel comportamento
- Atteggiamenti di auto-allattamento
- Irrequietezza
- Distensione addominale
- Ingrossamento delle ghiandole mammarie
- Vomito nel cane
- Depressione
- Inappetenza
- Anoressia
- Secrezioni d’acqua dalle ghiandole mammarie con fuoriuscite di fluidi acquosi
Tale sintomatologia può compromettere quindi non solo lo stato mentale, ma anche lo stato fisico della cagnolina. Intervenire velocemente è indispensabile per affievolire la sintomatologia e di conseguenza anche lo stress mentale, che la cagnolina, con tale condizione, è costretta a subire.
Diagnosi e trattamento
Se la vostra cagnolina dovesse mostrare alcuni di questi sintomi è preferibile che andiate dal veterinario, che vi chiederà quando sono comparsi i primi sintomi e vi chiederà qualche informazione sulla salute del cane.
Inoltre il veterinario eseguirà un esame fisico molto approfondito ed eseguirà un emocromo completo e le analisi delle urine; eseguirà dei raggi X addominali per escludere eventuali infezioni all’utero e per constatare se effettivamente è una gravidanza isterica e non una gravidanza reale.
Per quanto riguarda il trattamento, questo risulta essere non necessario, sempre se i sintomi non persistono; in altri casi il veterinario prescriverà un’integrazione ormonale o il trattamento chirurgico per la rimozione delle ovaie e dell’utero.
Inoltre per migliorare la sintomatologia, il veterinario consiglierà, con molta probabilità, l’uso di impacchi freddi o caldi, per diminuire la stimolazione all’allattamento. È possibile inoltre che il veterinario possa consigliarvi l’uso di un collare elisabettiano che può prevenire l’istinto della cagnolina a leccarsi le mammelle.
Infine cercare di diminuire le porzioni di pasto giornaliere può diminuire la produzione di latte e affievolire l’istinto a leccarsi le mammelle.
Prevenzione
L’unico modo per evitare l’insorgenza di tale condizione, l’unica forma di prevenzione è la sterilizzazione del cane, soprattutto se non avete la minima intenzione di farle fare dei cuccioli. La sterilizzazione è una scelta non egoistica e solo in questo modo è possibile evitare che la vostra cagnolina possa passare dei momenti così particolarmente difficili.
Per qualsiasi altra informazione è preferibile che vi confrontiate direttamente con il vostro veterinario, il quale potrà darvi la soluzione migliore, in base alle esigenze della vostra cagnolina e alle vostre.