Gommini del cane secchi, perché succede e come rimediare
I gommini del cane secchi indicano un malessere. Ecco le cause, come evitarlo ed eventualmente trovare una soluzione per far stare al meglio Fido
La salute, e vale anche per i gommini del cane secchi, ha bisogno di essere monitorata. Esattamente come accade a noi bipedi, anche per i nostri amici a quattro zampe la prevenzione viene al primo posto.
Se questo approccio non è bastato o qualcosa ci è sfuggito, è bene capire la causa del disagio per trovare la soluzione nel più breve tempo possibile. Ovviamente insieme al veterinario di fiducia, l’unico abilitato a dare consigli sicuri e mirati per la cura di Fido.
Le zampe sono una parte fondamentale del corpo e soggetta a moltissime sollecitazioni. Se la nostra piccola palla di pelo ha dei problemi ai cuscinetti soffre e non poco. È come se noi dovessimo camminare a piedi nudi con ferite, vesciche, calli (e chi più ne ha più ne metta) doloranti. Non è quindi un aspetto da tralasciare.
Indice
Polpastrelli del cane rovinati
Gommini del cane secchi, cause
Polpastrelli del cane, malattie
Molte persone ci hanno chiesto anche
Polpastrelli del cane rovinati
Fare in modo che i gommini del cane non siano secchi, e rimediare quando necessario, è importante per garantirgli una buona qualità della vita. Al netto di scarpe pensate appositamente per le gite fuoriporta o gli sport da fare in sua compagnia, Fido di norma cammina senza protezioni. Questo lo espone a molti più pericoli e, una volta creata la lesione, a dolori anche notevoli.
Le zampe dei cani sono certamente molto più resistenti dei nostri piedi, ma comunque non sono immuni da problemi di varia natura. Un’analisi periodica e costante previene eventuali disagi e ci fa accorgere di quello che non va in maniera tempestiva. L’obiettivo è fare in modo che stiano sempre in salute e che Bau non rischi di farsi male o soffrire.
Gommini del cane, funzioni
Le zampe del cane hanno molteplici funzioni. Spesso passano inosservate e, invece, sono fra le parti del corpo che subiscono maggiori sollecitazioni. Il nostro amato peloso le usa per camminare, per correre, per giocare. Inoltre hanno un ruolo fondamentale nella regolazione della temperatura corporea. A tal proposito, può tornare utile sapere come sudano i cani.
Ovviamente, non essendoci protezioni esterne, i cuscinetti sono a diretto contatto con le svariate forme di terreno. Dalla sabbia alla roccia, dal terreno all’asfalto cocente. Ogni condizione climatica e caratteristica del suolo espone Fido a situazioni differenti e non sempre facili da gestire.
Se qualcosa non va come dovrebbe, il rischio è che il cane perda stabilità e abbia una percezione dell’ambiente che lo circonda falsata. Inoltre lo stato dei polpastrelli è indicativo di eventuali patologie che possono essere rischiose.
Gommini del cane secchi, cause
Per poter curare i gommini del cane secchi o screpolati, è bene sapere quali sono le ragioni che li hanno ridotti in uno stato di malessere. Molto spesso le ragioni sono da ricercare in fattori esterni.
Allergie alimentari
“Siamo quello che mangiamo” non è solo un modo di dire e non riguarda solo noi esseri umani. Se Fido, infatti, non segue un’alimentazione sana ed equilibrata potrebbero risentirne le zampe. Se sente prurito, uno dei sintomi più frequenti in questi casi, è facile che si morda per provare a sentire sollievo.
Questo, a sua volta provoca delle lesioni che possono peggiorare in breve tempo. A tal proposito, potrebbe essere utile un focus sui cuscinetti delle zampe del cane arrossati.
Incidenti
Le zampe, come le gambe e i piedi di noi umani, assorbono gli urti e fungono da protezione per le articolazioni. Giocare, correre e scorrazzare è uno dei passatempi preferiti del nostro amico a quattro zampe, ma lo espone a dei pericoli. Ecco allora che, al ritorno da una passeggiata, è sempre buona norma e regola controllare che tutto sia a posto.
Questo vale anche per altri parti del corpo: il cane che ha le zecche, infatti, deve essere subito visitato dal veterinario per la rimozione. Per farlo, però, è fondamentale sapere che le ha addosso e, per saperlo, bisogna controllare accuratamente il suo mantello dalle orecchie alla coda.
Contatto con sostanze o superfici che irritano
I gommini del cane possono essere secchi perché entrati a contatto con determinate sostanze chimiche o con terreni che non sono propriamente ‘ospitali’. Quando si fanno le pulizie, quindi, è fondamentale sapere cosa si sta utilizzando e se Fido è in pericolo. La casa, e quello che sta al suo interno, deve essere sempre a misura di quadrupede.
Terreno troppo caldo o freddo
Fra le cause delle ustioni delle zampe nei cani ci sono le temperature troppo alte o troppo basse. Sia il freddo che il caldo le possono lesionare. Ecco allora che scegliere degli orari consoni per la passeggiata quotidiana diventa una sana abitudine. Se non si può scegliere, consultiamo il veterinario e troviamo delle protezioni che non diano fastidio a Fido e che non lo espongano all’asfalto cocente o al congelamento.
Polpastrelli del cane, malattie
I gommini secchi possono essere il sintomo di una patologia. Fra le malattie più comuni c’è l’ipercheratosi che colpisce i cuscinetti plantari del cane. È di natura immunitaria e provoca un afflusso eccesso di cheratina nella cute (ecco presto spiegato il nome). Per questo i cuscinetti si asciugano, si induriscono e si lesionano. Nei casi più gravi, si formano dei coni che possono avere degli effetti negativi a livello di mobilità.
Anche il pemfigo è un disturbo che può colpire le zampe del nostro amico a quattro zampe. In questo caso, il sistema immunitario del cane scambia le cellule della pelle per un patogeno che provoca delle malattie. Ecco allora che si adopera per distruggerle, crea vesciche con pus. Queste, scoppiando, lasciano una crosta secca. Attenzione, perché se il problema viene preso sottogamba può diffondersi a orecchie e naso.
Un’altra problematica che può far sì che i gommini del cane siano secchi è la carenza di zinco. Ed ecco che torna l’importanza di una dieta sana e bilanciata. Ci sono delle razze che più di altre sono soggette a questo tipo di disturbo:
- Siberian Husky;
- Pastore Tedesco;
- Samoiedo;
- Alano;
- Barboncino;
- Beagle.
Anche in questo caso, la secchezza rende più frequente e facile le lesioni di parti del corpo che lavorano più di altre e va fatto di tutto per prevenirla.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Quando si tratta della salute del nostro amico a quattro zampe, i proprietari attenti non lasciano nulla al caso e si pongono sempre dei quesiti che, non ci stancheremo mai di dirlo, è sempre bene sottoporre al veterinario. Fra le domande più frequenti ci sino quelle relative ai rimedi.
Gommini del cane secchi, quali sono le possibili soluzioni?
Se la prevenzione non è stata efficace e si devono curare i gommini del cane secchi è fondamentale capire la causa ed eliminare il problema alla fonte. È importante, quindi, tenere Fido lontano da sostanze o superfici che possono irritare la parte. Ed evitare di farlo uscire quando c’è troppo freddo o troppo caldo. D’estate, per le passeggiate, sono preferibili la mattina presto e la sera tardi. D’inverno si possono prendere in considerazione gli stivali.
Se il dubbio del veterinario è la dieta, consiglierà un cambio di alimentazione mirato e graduale per evitare fastidi allo stomaco e ripristinare un certo equilibrio.
Inoltre è importante mantenere costante l’idratazione. Esistono dei prodotti in commercio, che vanno approvati dallo specialista, per favorirla e mantenerla. Se i problemi continuano è importante non sottovalutarli e chiedere una visita di controllo mirata.