Gli scienziati hanno usato un metodo preciso per monitorare il comportamento del cane prima e dopo l’adozione

I cani dopo l'adozione si trasformano totalmente e questo studio ne è la prova

Se siete soliti navigare in Internet, sicuramente vi sarà capitato di vedere delle foto di quattrozampe prima e dopo l’adozione. Insomma, si tratta di un vero cambiamento radicale, che non può che destare in noi una certa soddisfazione e una certa curiosità. A quanto pare, però, non incuriosisce solo noi. Infatti, alcuni scienziati, hanno voluto monitorare il comportamento del cane prima e dopo l’adozione e i risultati meritano di certo considerazione. Proprio per questo, oggi ve ne parliamo.

Cane con l’umano

Si tratta di uno studio condotto da un team di ricercatori della Ohio State University i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Research Gate. Scopo dello studio? Come spiegato dagli stessi ricercatori, “Identificare la prevalenza e i cambiamenti nei problemi comportamentali nei cani durante i primi sei mesi successivi all’adozione.”

Per farlo, i ricercatori hanno preso a campione 99 cani adottati da cinque rifugi dell’Ohio. Tutti hanno ricevuto l’intervista tra il 1 ottobre 2020 e il 1 giugno 2021. Poi, successivamente, 7, 30, 90 e 180 giorni dopo l’adozione. Il metodo utilizzato è stato quello del Canine Behavioral Assessment & Research Questionnaire (C-BARQ).

Cane al guinzaglio

Inizialmente, come riporta lo studio, i cani hanno mostrato “un’elevata prevalenza di aggressione diretta da estraneo (81,7%), aggressione diretta dal proprietario (32,3%), aggressione diretta da cane (75%), aggressione da cane familiare (37,8%), paura diretta da estraneo (58,2%). ), paura non sociale (95,8%), paura diretta al cane (80,0%) e comportamenti legati alla separazione (92,6%)”.

Successivamente, però, il loro comportamento è nettamente cambiato. Come riporta lo studio “Nell’arco di 180 giorni, l’aggressività diretta verso l’estraneo, l’eccitabilità, la sensibilità al tocco, la difficoltà di allenamento e l’inseguimento sono aumentati, mentre i comportamenti legati alla separazione, l’attaccamento e la ricerca di attenzione sono diminuiti.”

Cane a terra

Insomma, anche gli scienziati hanno confermato che adottare un cane può davvero salvargli la vita. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati