Gli animali domestici contro ansia e stress: avere un pet aiuta la salute mentale degli italiani

Secondo un recente sondaggio, la salute mentale degli italiani può migliorare avendo un pets accanto. Gli animali domestici, infatti, sarebbero in grado di allontanare ansia e stress dalle vite dei proprietari

La cura della salute mentale è importante tanto quanto la salute del corpo, ma spesso sottovalutiamo questa affermazione. Come fare per proteggere la proprio mente da disturbi di varia natura che possono rendere la nostra vita difficile da vivere? Secondo un recente sondaggio gli animali domestici contro ansia e stress sono un vero e proprio toccasana. Avere un pets aiuta a proteggere la salute mentale degli italiani.

Cane e gatto
Fonte foto da Pixabay

Il 13% della popolazione ha problemi legati al benessere mentale, come l’ansia, che è il disturbo più comune nel mondo (31%). In Italia colpisce due milioni e mezzo di persone. Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day), creata dalla World Federation for Mental Health e supportata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per ricordare l’importanza della prevenzione e di piccoli consigli per migliorare la nostra salute mentale. Salute mentale che potrebbe migliorare se aprissimo di più le nostre case ai pets.

Secondo un sondaggio condotto da Edgard & Cooper, infatti, il 93% degli italiani ha notato un miglioramento del benessere psicofisico dopo aver adottato un animale domestico. I benefici visibili sono la riduzione di ansia e stress e il miglioramento dello stile di vita. Avere un cane o un gatto ha aiutato le persone ad affrontare e superare situazioni difficili o momenti di tristezza. Per 8 italiani su 10 l’ingresso in casa di un pets ha un impatto positivo sulla quotidianità, garantendo uno stile di vita più sano e una perfetta organizzazione del tempo. Nel dettaglio, i pet parent seguono una routine più attiva (53%), trascorrendo più tempo all’aria aperta (35%).

Gatto grigio con occhi blu
Fonte foto da Pixabay

Ma non solo gli animali domestici aiutano contro ansia e stress. Sono in grado anche di migliorare i rapporti interpersonali e familiari, di favorire la nascita di nuove amicizie, grazie alle passeggiate e alle attività con altri pets lover, un rafforzamento dei legami all’interno della famiglia e un maggiore senso di responsabilità condivisa.

Articoli correlati