Giunto alla fine della sua vita, il senzatetto in ospedale esprime un desiderio: rivedere il cane, unico amico per la vita
Ormai sul punto di morte, il senzatetto ha potuto realizzare il suo ultimo desiderio: riabbracciare il suo adorato cane
Un ultimo desiderio prima di andare incontro alla morte. Kevin McClain, 56 anni, viveva lungo le strade dell’Iowa come senzatetto in compagnia del suo cane, finché non gli venne riscontrato un tumore ai polmoni in fase avanzata. Purtroppo, i medici non potevano ormai più fare nulla. Ma gli operatori della struttura dov’era ricoverato cercarono, quantomeno, di garantirgli dei giorni sereni. Ormai la strada era segnata, ma Kevin aveva ancora un desiderio da esprimere, l’ultimo: chiese di rivedere il suo fedele compagno di avventura, che non vedeva da parecchio. Sebbene portarlo nella struttura fu abbastanza complicato, alla fine esaudirono la commovente richiesta.
Per l’uomo il Fido rappresentava la sua unica famiglia, perciò accontentarlo significava parecchio. La curiosità era forte di scoprire quale sarebbe stata la reazione del piccolo all’incontro. Si sarebbe ricordato del papà umano? Ovvio che sì. Non appena lo vide, saltò sul letto per dargli tutto il conforto possibile. Quelli furono gli ultimi momenti di Kevin, che ebbe l’opportunità di coccolare il suo “bambino peloso”. Lo scambio d’affetto fu dolcissimo, ma anche molto triste perché si trattava di un addio.
Kevin esalò l’ultimo respiro, sereno: aveva passato gli istanti conclusivi della sua esistenza, piena di momenti di sconforto e dolore, insieme al cane, e, anche se fu difficile assistere all’accaduto, tra lo staff dell’ospedale regnava la pace. Avevano fatto il massimo per donare un sorriso a Kevin e, grazie al fondamentale contributo del “batuffolo di pelo”, riuscirono nell’intento.
Nei momenti di difficoltà, un animale domestico ha la capacità di restituire gioia, spensieratezza e fiducia in sé stessi. Vale sia per i bambini che per gli adulti. Sapere di poter contare su qualcuno che per nessuna ragione al mondo ti volterebbe le spalle riempie il cuore e fa sentire grati nei confronti della vita. Che sebbene sia a volte crudele, ha pure degli sprazzi di luce, che illuminano il cammino se gliene si dà l’occasione. Cerchiamo di restituire questo amore incondizionato allo stesso modo: non ci pentiremo mai della nostra magnanimità.